Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Water Initiative: l'acqua muove il tuo Business

waterinitiative

Con il programma “METRO Sostenibile” lavoriamo per abbattere i principali limiti alla crescita e allo sviluppo, con una attenzione particolare alla lotta alla fame e agli sprechi alimentari. Anche la Water Initiative rientra all’interno di questo programma, consentendoci di sostenere le popolazioni che hanno maggiore difficoltà ad accedere al consumo di acqua potabile e sicura, che è un bene basilare. Per massimizzare il contributo di tutti, noi di METRO abbiamo adottato un approccio integrato che parte dai nostri fornitori e coinvolge attivamente anche i nostri clienti, i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, perché è con il piccolo gesto di ognuno che si possono ottenere grandi risultati.



Lo Sapevi?



Entro il 2025, due terzi della popolazione mondiale potrebbe soffrire di stress idrico.*

Ci sono più persone al mondo che possiedono un cellulare rispetto a quelle che hanno accesso a servizi igienici*

In Africa e Asia la distanza media che bisogna percorrere per raggiungere una fonte d'acqua è di circa 3,7 miglia*

Ogni anno, 443 giorni di scuola vengono perse per malattie causate dall'acqua non potabile.*

A livello mondiale si possono calcolare in 260 miliardi di euro le perdite economiche dovute alla mancanza di acqua pulita e potabile*


L'acqua muove il tuo business

La scarsità di acqua potabile e sicura è ancora molto diffusa in tante comunità del mondo, ma riguarda anche ognuno di noi perché non c’è buon cibo senza l’acqua. METRO Water Initiative, in collaborazione con la fondazione no-profit One Drop, nasce proprio per invertire questa criticità finanziando progetti che favoriscono l’accesso all'acqua nei Paesi dove questa risorsa è più scarsa.


Anche tu puoi contribuire

Dal 11 al 24 marzo acquista i prodotti della METRO Water Initiative facilmente riconoscibili in volantino e nei Punti Vendita METRO grazie a questo logo.

Acquistando i prodotti aderenti alla METRO Water Initiative sostieni una buona causa!


Ogni acquisto conta

Every purchase pays off

METRO e ONE DROP

Insieme per garantire

l’accesso all’acqua

La pandemia mondiale legata al Covid-19 ci ha ricordato che la salute globale è talvolta appesa a un filo e che il benessere delle persone dipende anche da piccoli gesti. Lavarsi le mani con il sapone resta la pratica igienica più semplice e potente per frenare la diffusione dei virus, ma il 40% della popolazione mondiale ancora oggi non può farlo a causa della scarsità di acqua potabile nelle case. La partnership tra METRO e One Drop nasce proprio per facilitare l’accesso all'acqua in alcune aree dell’India, Paese dove questa risorsa è molto scarsa. Il nostro obiettivo è creare soluzioni permanenti che consentano alle comunità locali di diventare autosufficienti e indipendenti. Nel 2021 il nostro programma si occuperà di tre località nell’area di Bihar dove lavoreremo per garantire l’accesso ad acqua potabile e sicura e a strutture igienico-sanitarie adeguate, in conformità con i nuovi standard governativi, per 500.000 persone.

Aree
THe India Project

Risparmia l'acqua

5 consigli utili

drops
  1. Un'analisi del consumo aiuta a rilevare gli sprechi d'acqua. Analizza il consumo di acqua per rilevare eventuali irregolarità. Il tuo fornitore di acqua o l'azienda idrica locale saranno lieti di aiutarti.
  2. Se tutto è in regola e adeguatamente isolato, si risparmia acqua ed energia. Controlla periodicamente tutte le guarnizioni, gli scarichi e l'isolamento per ridurre al minimo le perdite d'acqua e di calore!
  3. Le moderne lavastoviglie consentono di risparmiare acqua ed energia. A fronte di un investimento iniziale lievemente maggiore, le lavastoviglie moderne ed efficienti consumano molto meno acqua ed elettricità... il che significa che si ripagano da sole nel corso della loro vita.
  4. Evita di far scorrere l'acqua senza motivo! Chiudi il rubinetto quando non serve e utilizza una bacinella piena d'acqua per pulire frutta e verdura.
  5. Risparmia ad ogni lavaggio - sciacquare le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie riduce il consumo d'acqua. Investi in servizi igienici a risparmio idrico e ridurrai fino a due terzi il consumo di acqua dei tuoi bagni.

I nostri Partner 2021

Se ti poni un grande obiettivo, hai bisogno di grandi alleati. Ecco perché abbiamo coinvolto prestigiosi partner internazionali in "METRO Water Initiative". Insieme a loro - e a tutti i nostri clienti - possiamo fare qualcosa di grande.

Pepsico
Lavazza
Barilla
Unilever Food Solutions
Coca Cola
McCain Foodservice Solutions
RIOmare
GSK
SCJohnson
rb
Henkel
Water Initiative – Handshake Together

 

 

*UN News, Web. Marzo 2013.
*International decade for action "Water for life", (2014), Gender and Water, Web. Maggio 2015.
*WWF, Web. Ottobre 2018.
*WHO, (2012), Global costs and benefits of drinking water and sanitation, Web. Maggio 2015.