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Speciale Happy Hour

L'aperitivo all'italiana rappresenta un fenomeno al quale assistiamo ormai da quasi un decennio. L'happy hour è un piacevole appuntamento quotidiano, in cui si ha la possibilità di bere un drink e di gustare affettati, formaggi, sottaceti, pasta, tartine, pizzette e tramezzini.
A volte l'aperitivo arriva a sostituire la cena, entrando in una fascia ibrida di consumo che viene definita aperi-cena, ricercata e creativa, che soddisfa una clientela esigente in fatto di gusto e innovazione, ma attenta al prezzo.
Se l'aperitivo è ormai il momento più in voga nelle nostre città per rilassarsi dopo il lavoro, distendere i nervi e socializzare, il nuovo lifestyle rivolto al "bio" e alla sostenibilità porta ad una maggiore attenzione nei confronti della qualità e degli aspetti nutrizionali degli alimenti.
Per questo nell' allestimento del bancone dell' happy hour non possono mancare:

  • Buffet alternativi con prodotti a km 0
  • Carta cocktail a tema, con presentazione di novità e ricette originali
  • Degustazioni di vini e birre artigianali a cura di produttori e aziende
  • Serate a tema, presentazioni di libri, mostre e musica dal vivo

Happy hour

  • Comunicazione

    L’happy hour è un evento e come tale va gestito, delineando adeguate strategie di comunicazione che tengano in considerazione i seguenti aspetti:

    - Creare un network aggiornato di contatti da informare sulla programmazione delle iniziative

    - Stabilire il mezzo di comunicazione più efficace per promuovere gli eventi (canali social, facebook, twitter)

    - Ascolto, verifica e monitoraggio della percezione dell’evento da parte dei clienti

  • Food & Beverage Cost

    Per la gestione dell’attività è determinante valutare l’incidenza dei costi sul ricavo calcolando il rapporto tra il prezzo delle materie prime lavorate e il prezzo di vendita. Stabilito questo rapporto si procede con la creazione di un menu/carta le cui proposte dovranno tenere conto di un’incidenza massima del 30%. I casi caratterizzati da una percentuale d'incidenza costi superiore sono sinonimo di profittabilità migliorabile.

  • Dall'aperitivo all'apericena

    La proposta alimentare per l’happy hour associa ai prodotti dell’aperitivo tradizionale come olive, noccioline e patatine, pizze, appetizers, primi e secondi piatti, tanto da diventare un sostituto della cena, un “apericena”. Le bevande più consumate cambiano a seconda della tipologia di locale: aperitivi monodose e birra nel bar tradizionale, cocktails nel bar trendy, vino e bollicine in wine bar ed enoteche. Per il consumatore dell’happy hour, che risulta essere sempre più esigente, nascono nuove proposte di location che spaziano dal mercato al museo, dalla libreria al cinema.

Lo sapevi che oltre 15 milioni di italiani hanno fatto l’happy hour almeno una volta nell’ultimo mese?

In media l’happy hour viene fatto 7 volte al mese, oltre 10 nel caso dei più assidui, con una spesa
media di 6€. Il bar tradizionale è il canale più importante per l’happy hour, ospitandone circa il 50%. A seguire troviamo i bar serali trendy, i pub e le enoteche. L’importanza di questo momento di consumo per il bar sembra confermarsi anche per i prossimi anni, infatti, oltre 3 gestori su 10 dichiarano di puntare su quest’occasione per sviluppare la propria attività. 

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