Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il cliente Gourmet

Chiami i ristoranti con il nome dello chef? Sei quello che intrattiene i tuoi amici in speculazioni su come il cibo sia la vera arte del XX secolo? Allora dentro di te alberga uno spirito gourmet! Dunque via libera alle degustazioni di nouvelle cuisine, cucina molecolare e piatti che sembrano quadri astratti. Per te il cibo per cui vale la pena vivere (e spendere!) è quello servito da uno chef artista, che trasforma ingredienti d'eccellenza in un piccolo capolavoro di gusto. E signori, prima di tutto, eleganza! Altro che trattoria sotto casa, tu punti alle stelle, anzi... agli stellati!



La carta d'identità elaborata da Squadrati

Cliente gourmet

Il cliente gourmet ama distinguersi dalla massa attraverso le proprie scelte alimentari. Preferisce i ristoranti stellati o aspiranti tali e spesso sceglie un locale in base allo Chef (di cui magari "ha letto qualcosa in giro..." ) Anche per bar e gastronomie, il criterio di scelta è basato sulla fama e sull'eccellenza dell'offerta. Vuoi stupire un gourmet? Proponi creazioni straordinarie.

Parole chiave:
Eccellenza, Sperimentazione, Eleganza

Come attrarre il cliente

Cerca di stupire il cliente Gourmet con piatti ricercati ed evocativi, un'atmosfera elegante ed un ambiente raffinato. Un consiglio? Il cibo si mangia anche con gli occhi... presta massima attenzione alla presentazione e vedrai che il tuo cliente rimarrà soddisfatto.


gourmet-grafico

Consigli per il menù

  • Menù sperimentale e sempre in divenire, presentato in tono evocativo (nomi lunghi e metaforici)
  • Ingredienti che rappresentano eccellenze nazionali e internazionali (Zafferano afgano, Acciughe di Cantabrico)
  • Piccola pasticceria dolce e salata come antipasto o pre-dessert

Consigli per il locale

  • Tavoli distanti l'uno dall'altro e coperto raffinato
  • Atmosfera ricercata ma mai snob, attenzione a non risultare eccessivi
  • Valorizzare lo chef con sue foto e citazioni sulla sua filosofia di cucina

Consigli per la pubblicità

  • Pubblicare sui social, specialmente Instagram le creazioni culinarie
  • Pubblicare la biografia dello Chef dove possibile (sul menù sul sito, su Facebook)
  • Offrire menù "Limited Edition" solo per una sera e dedicarli ad un tema (cucina vegetariana, lo zafferano in cucina)
  • Organizzare showcooking e pubblicare il video su Facebook

Lasciati ispirare

Alcuni locali di successo tipicamente Gourmet, chic ed eleganti. Prendi qualche spunto per attrarre più clienti e aumentare il tuo business