Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Pizza: una storia lunga più di tremila anni

La pizza, un alimento antichissimo 

La pizza, che condivide con pane e focacce la stessa origine, è un alimento antichissimo in quanto nata e cresciuta assieme alle radici della nostra civiltà. Ha più di tremila anni ed è comune ai popoli che scoprirono il modo di sminuzzare finemente il grano e altri cereali ottenendo la farina, che impastata ad acqua e schiacciata a forma di disco, poteva essere cotta su pietre roventi. Questo disco di pane era noto come maza nel modo greco, placenta o offa o picea nell'antica Roma. Fu in Egitto che si scoprì per caso il principio della lievitazione dell’impasto che rendeva il pane più digeribile e gustoso; ed è proprio qui che nacque il primo forno fatto di mattoni composti in circolo.


In METRO una selezione di articoli per rendere la tua pizza unica e speciale

  • La nascita della pizza Italiana

    Gli antichi greci appresero dagli egizi l’arte di costruire forni dando però la forma a cupola e migliorando il pane con l’aggiunta di olio di oliva, erbe aromatiche e altri ingredienti. Questo nuovo modo di fare il pane sbarcò dal centro del Mar Mediterraneo per approdare in Italia. I romani, inoltre, importarono dai greci l’arte della costruzione di forni apportando ulteriori miglioramenti al forno a cupola. Napoli è il luogo dove nel corso dei secoli la “picea” avrebbe riscosso successo e diffusione. Ma è tra ‘700 e ‘800 che la pizza si afferma come il piatto della cucina napoletana preferito dal popolo, anche grazie al diffondersi degli allevamenti delle bufale e delle loro mozzarelle che permisero la nascita della vera pizza napoletana.

  • La pizza come istituzione sociale

    La pizzeria come la intendiamo oggi nasce proprio in quest'epoca! Oggi la pizzeria è una vera e propria istituzione sociale per la famiglia italiana, e rappresenta una meta fissa per ogni turista; consumare la pizza è ormai diventato un rito a cui nessuno sa rinunciare: dal veloce momento della pausa pranzo alla tranquillità della cena. A Milano la pizza si è adeguata anche ad un ulteriore momento di consumo come l’happy hour dove viene servita in piccole porzioni.

  • METRO un partner di riferimento

    Con un profondo assortimento interamente dedicato al mondo delle pizzerie METRO rappresenta un partner di riferimento per tutti quei clienti che intendono dare un segno distintivo al proprio locale: banchi pizza, forni, piatti, pale, spatole, rotelle taglia pizza, oliere, rappresentano solo una piccola parte dell’assortimento Non Food. Da METRO troverete dei prezzi convenienti sulle attrezzature per pizzeria, senza rinunciare alla qualità. Inoltre, troverete un’attenta selezione di articoli food: farina, olio, mozzarella, polpa di pomodori e tutto quanto necessario a rendere unica e speciale la Vostra Pizza. Venite a scoprire l’assortimento dedicato al mondo delle pizzerie direttamente all'interno dei 4 punti vendita dell’area di Milano.