Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Pizzando Grigliando

Milano

La vera pizza napoletana è fatta a Milano

Ingredienti semplici, ricetta dei nonni e qualche segreto, come la cottura senza olio per non far “friggere” la base: così Pizzando Grigliando porta il gusto partenopeo in Lombardia.

  • Fare la pizza napoletana a Milano non è da tutti
    Lo sa perfettamente Ciro Bastone, titolare di "Pizzando Grigliando", non solo una pizzeria, ma un pezzo di maestria napoletana nel cuore di Milano. "Faccio la pizza così come si fa nel capoluogo campano. - spiega Ciro - Porto i miei sapori di giù, porto l'allegria e l'esperienza.
  • Come nasce la vera pizza napoletana
    "Siamo pizzaioli da generazioni - spiega Ciro - seguiamo la ricetta dei nonni: acqua, farina (napoletana), un pizzico di lievito di birra e lievito madre. Così la “massa” s’impasta, si fa lievitare dalle 8 alle 13 e si mette in frigo per una notte". Nel forno si utilizza solo legna di faggio, “perchè trasmette un'aroma particolare”. Si cuoce sul fondo refrattario senza olio, che altrimente “farebbe friggere la base”. Così - conclude - nasce la tipica pasta napoletana: spessa ma croccante”.
  • Piazza DOC
    Materie prime di altissima qualità: dai pomodori vesuviani, alla provola e al fior di latte. "Tutto l'impegno che metto nella selezione della qualità delle matierie prime si sente nel sapore che porto ogni giorno a tavola a miei clienti."
  • Servire "facendo teatrino"
    "Per una pizzeria la simpatia è l'ingredienti in più - spiega Ciro -  io giro personalmente, faccio un po' di teatrino ogni tanto e mi piace immaginare che la gente da noi si sente come a casa. "
  • "Gli sfizi"
    Oltra che per la pizza Pizzando Grigliando è famoso per  gli sfizi dello chef Pasquale: dai frittini partenopei ai paccheri con la gallinella. Anche i dolci li prepara lo chef: "Sono i nostri dolci del sud, dal babà alla pastiera napoletana, fino alla delizia al limone. Vi garantisco che sono delle fragranze uniche."
  • La napoletanità
    A clienti che gli chiedono se è davvero la migliore pizzeria di Milano Ciro risponde sì senza alcun dubbio "Un consiglio che darei a chi vuole intraprendere questa attività è di metterci tanta passione, attenzione ai clienti e differenziarsi del tutto. Io lo faccio con la mia napoletanità.

Ti sono piaciute le storie di successo di questo mese?

Qui puoi trovare tutte le Storie di successo