Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

I nuovi mercati

il-nuovi-mercati-hero
Il concetto di vendita di METRO Cash & Carry si è rivelato vincente, e non soltanto in Germania. Nel 1968 la partnership con SHV Group ha portato alla creazione di Makro Zelfbedienigsgroothandel, il primo passo compiuto fuori dai confini tedeschi. Fino al 1972, METRO e MAKRO Cash & Carry hanno continuato a espandersi in Europa meridionale e occidentale.

Negli anni Novanta è stato compiuto con successo il salto dall'altra parte del Mediterraneo, con punti vendita in Turchia e in Marocco. Il passo successivo è stato l'ingresso nei mercati emergenti dell'Europa orientale. Nel giro di pochi anni sono stati aperti punti vendita in Ungheria, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Bulgaria e Slovacchia. Nel 1996 è stato inaugurato il primo degli attuali 24 punti vendita cinesi. A tutt'oggi, due terzi delle nuove sedi commerciali sorgono in Asia, con particolare attenzione ai mercati cinesi e russi.

L'approccio ai nuovi mercati

Prima di ogni ingresso in un nuovo mercato, un team di specialisti di METRO Cash & Carry esamina tutti gli aspetti relativi ad acquisti e vendite, normative vigenti, risorse umane e logistica.

Ogni punto vendita si avvale di collaboratori locali, qualificati attraverso intensivi programmi aziendali di formazione. Assumendo personale locale, dai commessi ai dirigenti, l'azienda adegua l'offerta di servizi alla cultura nazionale e regionale, aiutando inoltre il mercato del lavoro interno.

Le merci esposte sugli scaffali e nei banchi frigoriferi dei punti vendita METRO Cash & Carry sono attentamente selezionate in base alla domanda locale. Sul Canale della Manica, sulla Moscova o sul Mar Giallo, i punti vendita METRO Cash & Carry hanno tutti qualcosa in comune: circa il 90% della merce è acquistata da produttori e fornitori locali.

L'azienda aiuta inoltre produttori e fornitori a sviluppare metodi moderni di coltivazione, lavorazione e distribuzione. I punti vendita non trascurano le esigenze di una clientela internazionale, offrendo un'ampia scelta di prodotti tipici.