Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Compliance

Per compliance si intende il rispetto di leggi, normative e standard comportamentali interni. Nel mondo degli affari è della massima importanza agire in modo compliant; questo significa aderire alla legislazione e alle normative nazionali e internazionali e naturalmente agire in conformità al codice etico e alle linee guida aziendali. METRO è in grado di condurre il proprio business in modo corretto, pertanto deve sforzarsi di farlo. Per noi questo significa agire sempre nel modo giusto!

La compliance nel Gruppo METRO

La compliance è un concetto saldamente radicato nella cultura aziendale del Gruppo METRO e, di conseguenza, anche in METRO Italia Cash and Carry S.p.a.. A supporto e beneficio di tutti i dipendenti di METRO, è stato implementato un programma di compliance completo, volto a metterli in condizioni di ottemperare alle leggi, alle normative e alle linee guida e/o procedure rilevanti.

A tale scopo sono state adottate delle specifiche misure. La loro implementazione è organizzata e coordinata dai Compliance Officer delle società del Gruppo METRO, nei rispettivi paesi. Componenti essenziali del programma di compliance sono gli otto Principi Aziendali del Gruppo METRO, che vengono comunicati a tutti i dipendenti quando entrano a far parte della squadra di METRO, affinché siano conosciuti e scrupolosamente osservati da tutti. 

I Principi Aziendali sono la base di qualsiasi attività presso il Gruppo METRO!

compliance-1

Principi Aziendali del Gruppo METRO

  • Separiamo nettamente gli interessi personali da quelli dell'azienda
  • Non concediamo a nessuno un vantaggio ingiustificato
  • Non sfruttiamo la nostra posizione per interessi personali
  • Trattiamo tutte le informazioni aziendali come strettamente confidenziali
  • Rispettiamo le regole della concorrenza leale
  • Trattiamo tutti alla pari
  • Siamo un datore di lavoro equo
  • Rispettiamo la legge vigente

Qui è possibile trovare la brochure contenente i Principi Aziendali del Gruppo METRO: 

Scarica la brochure

compliance-2

Sistema di segnalazione della compliance

Nonostante il programma di compliance implementato sia efficace, è possibile che si verifichino violazioni. Il Gruppo METRO mira a prevenire e risolvere qualsiasi tipo di comportamento inappropriato o trattamento ingiusto. Il Gruppo METRO incoraggia pertanto sia i dipendenti che i soggetti esterni all'organizzazione aziendale (ad esempio clienti, fornitori o consulenti) a farsi avanti nel caso in cui riscontrino possibili comportamenti non corretti. Il sistema di segnalazione di eventi non-compliant è disponibile cliccando qui  e si può utilizzare 24 ore su 24/7 giorni su 7. Quando si segnala un presunto episodio legato alla compliance, colui che effettua la segnalazione può anche rimanere anonimo.

Compliance Officer

Inoltre è possibile contattare il Compliance Officer per METRO Italia Cash and Carry S.p.a. e METRO Dolomiti S.p.a., Francesca Chiani, ai seguenti recapiti:

compliance-3