Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La nostra storia

Artboard 5 copy 42x

Il primo store italiano

storia-1

È il 1972 quando a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, apre il primo punto vendita METRO in Italia. Ampi spazi, self service unito alla vendita all'ingrosso, innovazione e tecnologia sono alla base della nuova idea distributiva giallo-blu, destinata a diventare un modello di riferimento lungo tutto lo stivale.

Anni 80

storia-2

In questo decennio, METRO sviluppa la sua attività nelle aree metropolitane di Milano, Roma, Torino, Firenze, Genova, Bari e Bologna.

In queste città nascono i primi store con un formato ‘‘classico’’, che si traduce in ampi spazi e un ricco assortimento di prodotti Food e Non Food.

 

Anni Novanta

METRO crea punti vendita di dimensioni più ridotte e destinati ad aree meno densamente popolate. Così facendo METRO estende la sua rete distributiva in modo omogeneo sull'intero territorio nazionale.

Il primo punto vendita “junior” nasce a Pisa nel 1994 con un assortimento professionale selezionato, esteso su una superficie di circa 7.500 metri quadrati: in seguito verranno inaugurati altri 16 junior.

A Perugia nel 1998 nasce il nuovo format “eco”, un punto vendita specializzato nel settore alimentare e che si sviluppa su una superficie decisamente più ridotta, di circa 3.500 metri quadrati. Gli eco sono i primi store con una particolare attenzione al mondo dei professionisti della ristorazione e dell’ospitalità (HoReCa).

Anni Duemila

storia-4

La trasformazione del punto vendita di Sesto Fiorentino introduce un ulteriore concept pionieristico: nuove strutture e modalità espositive, servizi aggiuntivi, modalità organizzative pionieristiche.

La nuova piattaforma per la gestione dei prodotti freschi e surgelati diviene operativa. Considerata fra le migliori in Europa, la struttura è realizzata secondo le più avanzate conoscenze di termodinamica e utilizza tecnologia all'avanguardia per garantire il mantenimento della catena del freddo.

Nel 2007 apre il punto vendita di Baranzate, alle porte di Milano, il primo store METRO specializzato nel food e situato in un’area cittadina!

Oggi

storia-5

Il 12 luglio 2012 rappresenta per METRO Italia una chiave di volta per la strategia di business nazionale. In questa data infatti nasce la prima Casa dell’Horeca del gruppo, a Roma Salaria: servizio a 360° per ogni esigenza dei professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, assortimento food e Non Food dedicato al mondo HoReCa  e uno staff specializzato pronto a consigliare i clienti.

A partire dal 2012 METRO inizierà una fase di trasformazione dei propri punti vendita in Italia per adeguare progressivamente il proprio assortimento e focus al mondo HoReCa, per offrire servizi e soluzioni personalizzati sulle esigenze di questa clientela.

Oggi METRO Italia, con uno staff di circa 4.300 dipendenti, è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare, presente in Italia con 49 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, di cui oltre l’80% strutturati anche per gestire la consegna ai clienti professionali.  La rete distributiva si completa con un deposito nell’area di Milano dedicato al canale Food Service Distribution. METRO Italia offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry.