Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La nostra storia

Il primo store italiano

storia-1
E' il 1972 quando a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, apre il primo punto vendita di oltre 10.000 metri quadrati. Ampi spazi, self service unito alla vendita all'ingrosso, formule organizzative e tecnologiche innovative sono alla base della nuova idea distributiva di METRO, destinata a diventare modello di riferimento.

Anni 80

storia-2
Per un decennio, METRO sviluppa la sua attività attraverso punti vendita Classici situati nelle aree metropolitane di Milano, Roma, Torino, Firenze, Genova, Bari e Bologna.
Sedici nuovi punti vendita nascono in Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Lazio e Puglia. Siamo nel 1991.

Anni Novanta

METRO crea punti vendita di dimensioni ridotte, Junior ed Eco, localizzati in tutta italia e destinati ad aree meno densamente popolata. così facendo Metro estende la sua rete distributiva in modo omogeneo sull'intero territorio nazionale.
 
Il primo punto vendita Junior nasce a Pisa nel 1994 con un assortimento professionale selezionato, espresso su una superficie di circa 7.500 metri quadrati: in seguito verranno inaugurati altri 16 Junior.

A Perugia nel 1998 nasce il nuovo format Eco, un punto vendita specializzato nel settore alimentare e che si sviluppa su una superficie più ridotta, di circa 3.500 metri quadrati

Anni Duemila

storia-4
La ristrutturazione del punto vendita di Firenze introduce un nuovo concept: nuove strutture e modalità espositive, servizi aggiuntivi, modalità organizzative pionieristiche.

La nuova piattaforma per la gestione dei prodotti freschi e surgelati diviene operativa.
Considerata fra le migliori in Europa, la struttura è realizzata secondo le più avanzate conoscenze di termodinamica e utilizza tecnologia all'avanguardia per garantire il mantenimento della catena del freddo.

Nel 2004 in occasione dell'Anniversario di METRO Cash and Carry, a Pordenone viene inaugurato il cinquecentesimo punto vendita del gruppo

Nel 2007 apre alle porte di Milano il punto vendita di Baranzate specializzato nel food!

Oggi

storia-5
Nel 2012 METRO compie 40 anni e per questa importante occasione decide di restaurare completamente il primo punto vendita inaugurato il 27 Aprile del 1972 e il Punto vendita di Roma Aurelia. Oggi, da Nord a Sud, isole comprese METRO Italia rappresenta una rete di distribuzione consolidata con 49 punti vendita in 16 regioni italiane. Alla METRO si rifoniscono circa 20.000 pizzerie, 53.000 ristoranti, 68.000 bar e 23.000 mense pubbliche e private, facendo di Metro un leader assoluto nel mondo della ristorazione, con un espansione sempre più marcata nel mondo del non food.
La strategia di METRO poggia sulla costante professionalizzazione dell’offerta ai segmenti HoReCa e Trader, affiancata da una grande attenzione a un’offerta rinnovata  per tutti i professionisti italiani possessori di Partia IVA.  La professionalità dedicata ai clienti HoReCa e Trader si traduce in un'attenzione costante all'assortimento professionale, in una politica commerciale più ampia e mirata alla disponibilità dei prodotti e dell'attrezzatura, allo sviluppo dei prodotti locali e a promozioni ritagliate sui bisogni specifici di questi segmenti di clientela.