Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Corporate Social Responsibility

csr

1. Sostenibilità Ambientale: ci prendiamo cura dell’ambiente perché l’ambiente possa prendersi cura di noi.

Per noi di METRO, Sostenibilità Ambientale significa sviluppare sempre di più sinergie tra sostenibilità e business, per minimizzare l’impatto ambientale delle nostre attività. Ecco perché lavoriamo per rendere i nostri punti vendita sempre più eco-sostenibili, sensibilizzando interlocutori interni ed esterni attraverso iniziative dedicate e attività formative.

Attraverso il programma internazionale “Saving Energy” stiamo lavorando per applicare sistemi tecnologici innovative che consentono di diminuire il consumo energetico e, di conseguenza, le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. L’obiettivo è ridurre del 49% le emissioni di CO2 entro il 2030, rispetto ai livelli del 2011.

2. La lotta alla fame e agli sprechi alimentari: contribuiamo a rendere l’alimentazione un diritto di tutti, anche riducendo gli sprechi.

In qualità di player internazionale nel settore alimentare, sentiamo di svolgere un ruolo di particolare responsabilità in questo ambito e crediamo che solo creando sinergie con i nostri clienti possiamo fare realmente la differenza.

Partnership con Banco Alimentare

Nel 2010 abbiamo siglato una partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus, una tra le più importanti organizzazioni non profit italiane attive nella lotta agli sprechi e nella raccolta e ridistribuzione delle eccedenze della filiera agro-alimentare a favore di enti benefici che aiutano le persone bisognose.

La collaborazione con Banco Alimentare si fonda su due iniziative chiave:

- La partnership per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare;
- Il ritiro su tutta la rete nazionale delle eccedenze alimentari: dal 2014 abbiamo donato prodotti alimentari per un valore di circa 6.8 milioni di euro.

Partnership con World Food Programme Italia

Dal 2012 abbiamo stretto una partnership con il WFP Italia, la Onlus che opera a supporto del World Food Programme (WFP), l’Agenzia delle Nazioni Unite la cui missione è contrastare la fame a livello globale. Il nostro impegno mira a supportare il Programma di Pasti Scolastici del WFP che garantisce cibo e istruzione ai bambini nei Paesi più poveri del mondo.

Grazie a numerose iniziative, come le campagne di Natale e di Pasqua e il nostro catalogo Punti METRO, dal 2014 i nostri clienti hanno contribuito affinché il WFP distribuisse 1 milione e 300 mila pasti ad alto apporto nutritivo ai bambini di 60 Paesi del mondo. Allo stesso tempo il nostro staff contribuisce alla causa del WFP volontariamente attraverso diverse iniziative di raccolta fondi dedicate alle operazioni di emergenza umanitaria.

#SchiscetaReverse

Nasce nel 2015 “#SchiscetaReverse” con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della ristorazione e dell’ospitalità e i consumatori finali sul tema della lotta alla fame e agli sprechi alimentari. Abbiamo infatti creato delle “schiscete” speciali, da utilizzare per portare a casa il cibo non consumato nei ristoranti, invertendo così l’abituale percorso casa-fuori casa.

Una “schisceta” doppiamente virtuosa: da un lato contribuisce a ridurre lo spreco alimentare, dall’altro supporta il Programma di Alimentazione Scolastica del WFP donando pasti ad alto valore nutritivo ai bambini nei Paesi in via di sviluppo.