Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Corporate Social Responsibility

csr

LA NOSTRA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Per noi di METRO Italia la Responsabilità Sociale è un impegno concreto e quotidiano, che si sostanzia in due priorità strategiche: la lotta alla fame e agli sprechi alimentari e la sostenibilità ambientale.

Tutto questo si traduce nel programma “METRO Sostenibile”.

La partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus

Grazie alla partnership con Banco Alimentare, nata nel 2010, METRO Italia dona le eccedenze alimentari di tutta la rete nazionale. Dall’inizio del percorso ad oggi, il valore della collaborazione è di oltre 9,5 milioni di euro di merce. Un impegno che negli anni si è intensificato; infatti, sono nel 2018, abbiamo donato prodotti per 2,7 milioni di euro, che altrimenti sarebbero stati gettati.

A questo si affianca la nostra adesione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, appuntamento annuale organizzato dalla fondazione per raccogliere prodotti alimentari in tutte le principali catene distributive. E anche nei punti vendita METRO Italia abbiamo l’orgoglio di poter ospitare i volontari che organizzano e rendono possibile questa iniziativa.

Clicca qui per saperne di più su Fondazione Banco Alimentare Onlus


La partnership con World Food Programme (WFP)

Dal 2011 METRO Italia è partner di World Food Programme - la principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite impegnata a combattere la fame nel mondo - sostenendo il loro impegno attraverso iniziative concrete, prime tra tutte le campagne in occasione del Natale e della Pasqua. Durante queste due stagionalità, infatti, per ogni acquisto di panettoni, pandori e colombe a marchio Columbus - brand di METRO – doniamo pasti ai bambini delle scuole dei Paesi in via di sviluppo. Una scelta solidale, che ci consente di sensibilizzare i nostri clienti e di renderli parte attiva di questa iniziativa.

Donare pasti energetici alle popolazioni in difficoltà è fondamentale non solo per il loro sostentamento, ma anche e soprattutto perché dà l’opportunità ai bambini più poveri di andare a scuola, sottraendosi spesso a situazioni di analfabetismo e forte degrado.

A questo si affiancano le iniziative di payroll giving messe in campo per il nostro staff: chiunque lo desideri, infatti, in METRO Italia può contribuire alle iniziative di WFP con una donazione mensile.

Attraverso questa partnership, grazie alle scelte di acquisto dei nostri clienti e all’impegno attivo di tanti colleghi, ad oggi abbiamo donato 1.300.000 pasti scolastici.

Clicca qui per saperne di più su WFP

 

Ci prendiamo cura dell’ambiente perché l’ambiente possa prendersi cura di noi

“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo.” Jacques-Yves Cousteau

Grazie al programma METRO Sostenibile negli ultimi 5 anni abbiamo raggiunto diversi importanti risultati:

  • meno 6.500 tonnellate le emissioni di CO2 in atmosfera
  • meno 2.700 tonnellate di petrolio
  • la certificazione ISO 14001 per 7 punti vendita italiani: Bari, Baranzate, Bergamo, Como, Piacenza, Ravenna, Roma Salaria

 

 

Ricerca + ascolto = soluzioni

Noi di METRO siamo costantemente impegnati ad ascoltare il mercato della ristorazione e dell’ospitalità, con l’obiettivo di cogliere e anticipare le esigenze dell’HoReCa, non solo da un punto di vista strettamente commerciale, ma anche in tema di responsabilità sociale.

Per questo motivo nel 2014 è nato METRONOMO, l’osservatorio di METRO Italia - realizzato in collaborazione con Bocconi Green Economy Observatory e Università Sant’Anna di Pisa – che si occupa di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Un canale di ascolto e di esplorazione di temi chiave per il settore della distribuzione all’ingrosso, dell’Horeca e dei consumatori finali, quali economia circolare, tracciabilità e sicurezza alimentare, lotta agli sprechi.

Conducendo indagini sui professionisti della ristorazione ed ospitalità e sui consumatori finali, l’osservatorio è in grado di confrontare le differenti percezioni ed aspettative, individuandone i principali punti di incontro ma anche eventuali divergenze. Partendo da queste analisi, METRO Italia sviluppa soluzioni innovative e concrete a tutto tondo, per essere vincenti nell’affrontare le sfide della sostenibilità lungo tre anelli della filiera agroalimentare: distribuzione, ristorazione e consumatore.

Nell’edizione 2019 NETRONOMO si è focalizzato sul tema delle eccedenze alimentari con l’obiettivo di mappare e suggerire ai professionisti HoReCa soluzioni pratiche per ridurre gli sprechi nelle loro cucine e per massimizzare il “ciclo di vita” di prodotto. Le principali evidenze della ricerca “Meno sprechi, più sostenibilità nell’Horeca” sono disponibili QUI, mentre quelle emerse dalla ricerca sugli sprechi dei consumi fuori casa sono disponibili QUI