Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il tagliapasta o coppapasta è un utensile indispensabile per tutti i professionisti della ristorazione. Che tu sia panettiere, pizzaiolo o pasticcere, sicuramente avrai un tagliapasta come tuo miglior amico. Il panettiere e il pizzaiolo utilizzano il tagliapasta per dividere l’impasto in pagnotte ed in pizze, mentre il pasticciere lavora di fino con la pasta da zucchero o con il fondente. In un ristorante invece è utilizzato principalmente per preparare la pasta fresca. Queste differenze ovviamente si riflettono sulle caratteristiche dei tanti tagliapasta in commercio, che sono ormai oggetti di comune utilizzo anche per tutte le casalinghe che preparano pane e dolci nella cucina di casa.

Da METRO troverai un vasto assortimento di strumenti professionali per porzionare la pasta o gli impasti tutto da scoprire. Dai tagliapasta di precisione con rullo in plastica, fino ai coppapasta in acciaio inox… con rotella o losanghe, rotondi o con forme particolari… Da noi troverai sicuramente l’utensile che fa per te, che ti permetterà di sbizzarrirti e dare sfogo alla tua creatività e che saprà trovare un posto d’onore tra i tuoi accessori da cucina.

Ma entriamo nello specifico; ovviamente non tutti gli strumenti per porzionare la pasta e gli impasti sono uguali e ognuno risponde ad esigenze specifiche:


Scopri i nostri tagliapasta e coppapasta

Vai al catalogo oppure Torna all'assortimento


  • Tagliapasta per la pasticceria

    La prima necessità del pasticciere è quella di tagliare per decorare i propri dolci e per questo sceglierà una rotella leggermente zigrinata, preferibilmente in acciaio inox, per dare un motivo divertente ai suoi bordi. Potrà utilizzare anche un rullo tagliapasta in plastica per ottimizzare i tempi e creare contemporaneamente più basi per dolci o strisce di pasta da zucchero. Oltre a questo utilizzerà volentieri anche dei coppapasta per una decorazione ancora più articolata sia delle basi che della pasta da zucchero.

  • Tagliapasta per il ristorante

    Lo Chef preferirà avere a disposizione un tagliapasta con doppia rotella, liscia e zigrinata, mentre prepara i suoi ravioli speciali o la sua pasta fresca. Potrà utilizzare il tradizionale taglia pasta dentato a singola rotella, oppure optare per un rullo o mattarello tagliapasta per grandi produzioni.

    E che dire dei coppapasta? Non solo servono per dare forma alle tue preparazioni ma sono utilissimi anche per impiattare pasta, verdure carne e tutto ciò a cui si desidera dare un'aspetto piacevole. 

  • Tagliapasta per la pizzeria

    Il tagliapasta più comune è sicuramente quello del pizzaiolo. In pizzeria non sono comuni i modelli a rotella o rullo, ma vengono utilizzate principalmente spatole tagliapasta in acciaio inox, rigorosamente lisce perché permettono una migliore porzionatura dell'impasto. 

    Da METRO potrete trovare tante versioni di spatole taglia pasta, oltre a tanti accessori per la pizzeria... insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.


Attrezzature professionali per la ristorazione che potrebbero interessarti

  • Coppapasta

    coppapasta-180

    I decoratori di torte spesso necessitano di tagliapasta più elaborati che permettano di creare forme più piccole per decorazioni da applicare sul fondente. Per questi dettagli esistono i coppapasta; in tante forme diverse, dal cuore al disegno stilizzato. I più comuni, di forma cilindrica spesso sono utili anche per il Finger Food.

    Scopri il nostro assortimento di coppapasta

  • Stendipizza

    stendipizza-180

    Si tratta di uno strumento che velocizza significativamente il lavoro del pizzaiolo garantendo una pasta sufficientemente sottile da soddisfare il gusto del cliente più esigente. Una volta fuori dallo stendipizza, il tuo impasto sarà pronto per la lama del tuo tagliapasta o dei tuoi coppapasta per creare piccole focaccine fantasiose.

    Scopri l'assortimento di stendipizza e macchine per la pasta

  • Impastatrice

    impastatrici-180

    Un altro strumento indispensabile per il decoratore di torte. Il vero pasticciere con matita e foglio di carta non sa disegnare, ma con la saccapoche professionale potrebbe dipingere anche la Gioconda. Le diverse testine permettono poi di variare il tratto a piacimento e di decorare dolci di tutte le dimensioni: dalla pasticceria mignon alla torta da ricevimento.

    Scopri l'assortimento di impastatrici professionali

  • Cuocipasta

    cuocipasta-180

    E dopo aver utilizzato il tagliapasta per preparate i tuoi ravioli, sei pronto a cuocerli nel tuo cuocipasta, uno strumento utilizzimo per cucinare al meglio e in tempi rapidi i tuoi primi della tradizione italiana. Sul nostro catalogo trovi tanti modelli di cuocipasta… a gas o elettrico, a una o più vasche. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Trova quello che fa per te.

    Scopri l'assortimento di cuocipasta professionali


Forse hai bisogno anche di...