Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

E chi l’ha detto che lo scaldavivande è solamente uno strumento professionale per i catering? Oramai anche il ristorante, la tavola calda, il negozio di alimentari e qualsiasi tipo di gastronomia hanno dei menù che, per quanto sono articolati e ricchi di raffinatezze, rendono indispensabile lo scaldavivande. Per un catering è determinante avere la possibilità di preparare delle pietanze in anticipo e poterle poi servire agli ospiti come se fossero appena sfornate. Lo scaldavivande è un asso nella manica per qualsiasi maître e una grande comodità per i camerieri.

In realtà lo scaldavivande da un ottimo contributo alla presentazione del tuo piatto, infatti ti permette di portare in tavola o al buffet una pietanza così come appare nella pentola o nella padella in cui è stata cotta. Questa è un’ulteriore opportunità di giocare con l’estetica del cibo sfruttandone a pieno tutte le qualità. Gli scaldavivande si differenziano per capacità, materiale, ma soprattutto per tecnica di riscaldamento. Si può infatti scegliere fra la piastra elettrica o il fornelletto alimentato a pasta combustibile.

Gli inglesi lo chiamano chafing dish, ma anche se sembra un oggetto moderno in realtà ha origini antichissime. Non a caso lo si ritrova negli stili di servizio più tradizionali:

  • Servizio al Guéridon (o alla Russa)

    Il cameriere mostra i piatti di portata ai clienti per poi sistemarli negli scaldavivande posti al lato del Guéridon, che funge da elegante prolunga del tavolo.

  • Servizio a Buffet (o Self-service)

    Il pasto viene disposto su un tavolo da buffet e l’ospite sceglie da solo i piatti da assaggiare. Il cameriere lo serve direttamente solo per quanto riguarda i piatti caldi, conservati nello scaldavivande, e le bibite.

  • Servizio alla Francese

    Tradizionalmente si mettono in tavola tutti i piatti contemporaneamente. Per le portate calde lo scaldavivande è determinante.


Attrezzature professionali per la ristorazione che potrebbero interessarti



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza