Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

L' India Pale Ale (denominata anche IPA) è una tipologia di birra che appartiene alla grande e variegata famiglia delle Pale Ale. Prodotta per la prima volta in Inghilterra nel XIX secolo, oggi è famosa in tutta il mondo per la sua ricetta: scegli di servirla nel tuo menu per differenziare la tua offerta!



Birra India Pale Ale

  • Il bello del luppolo

    Il titolo di India Pale Ale risale al 30 gennaio 1835. Questa birra, figlia della grande famiglia Pale Ale, era principalmente destinata all'esportazione in India per il consumo dei sudditi inglesi. Il Luppolo in tal senso era fondamentale, perché contiene sostanze acide antiossidanti, perfette per resistere ai lunghi viaggi. Ancora oggi è amatissima dai bevitori, ma per qualità differenti!

  • Gusto dolceamaro

    La India pale Ale è una birra ad alta fermentazione, molto alcolica e luppolata. Viene solitamente prodotta utilizzando malti, luppoli e lieviti inglesi. Vi sono molti stili in commercio, ma quello tradizionale ha un aroma erbaceo e fruttato, un corpo medio/leggero e un'amarezza decisa, che viene bilanciata dalla dolcezza dei malti caramellati. Il tenore alcolico oscilla tra i 5,5 e i 7%.

  • Varietà IPA

    Nel mercato brassicolo la birra IPA conosce ormai moltissime declinazioni: "Black IPA" o "Triple IPA". Come non pensare immediatamente anche alla Punk IPA del marchio scozzese BrewDog o alle innumerevoli IPA della statunitense Flying Dog? La versione americana, rispetto alle sorelle IPA, ha un tenore alcolico più alto e una luppolatura più pronunciata. Si arriva anche al 9% di alcol in volume.


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza