Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Scopri da METRO le migliori birre artigianali italiane, gusta il frutto del lavoro e della passione dei mastri birrai più apprezzati della nostra penisola, offri ai clienti della tua birreria un’esperienza impareggiabile.


Birre artigianali in assortimento


Scopri di più

  • Cosa si intende per birra artigianale

    Non esiste una definizione precisa per distinguere il prodotto industriale dalla birra artigianale. Sostanzialmente si parla di birra artigianale quando il volume della produzione non è paragonabile a quella di massa in scala industriale, quindi si definiscono “microbirrifici” i birrifici indipendenti che producono quantità limitate di birra, con un’enfasi sulle tecniche tradizionali e l’esaltazione del gusto. Spesso si tratta di una birra cruda (non pastorizzata) e non filtrata.

  • Un fenomeno in espansione

    In Italia, come all’estero, esistono pub e birrerie che offrono una produzione propria di birra, da vendere esclusivamente tra le mura del proprio locale, detti “brewpub”. Molte di più sono le microbirrerie senza un locale proprio per la vendita; si tratta infatti di un fenomeno in crescita, tanto da poter parlare di un “rinascimento” dell’arte brassicola. Attualmente in Italia ci sono più di 400 microbirrifici, e molti distribuiscono i propri prodotti non solo a locali e ristoranti della propria zona geografica, ma anche per la ristorazione negli altri paesi europei e negli Stati Uniti.

  • Ingredienti

    Tra gli ingredienti tipicamente utilizzati per produrre birra artigianale in Italia, spiccano il farro, le spezie, le erbe aromatiche e le castagne.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza