Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Nell'XI secolo sei prodi cavalieri abbandonarono l’armatura, pentiti del loro passato da violenti guerrieri, per dedicarsi ai più bisognosi: nell’arco di dieci anni non solo fondarono un’importante abbazia, ma divennero anche monaci benedettini produttori di birra. L’abbazia di Affligem, località nella regione delle Fiandre, fu distrutta e ricostruita nel corso dei secoli ma la sua fama non conobbe oblio, da un lato, grazie ai campi di luppolo che la resero nota in tutta la regione, dall’altro, grazie a svariati legami con personaggi famosi, tra cui quello con il pittore barocco Rubens, che dipinse il Cristo sulla pala d’altare.

Scopri l'assortimento Affligem offerto da METRO



Birra Affligem

  • Formula Antiqua Renovata

    I monaci pregano e lavorano da oltre novecento anni e sono diventati famosi per le 6.500 piante che coltivano nei terreni attigui all’abbazia. La Affligem è una delle 22 birre d’abbazia belghe certificate anche se dal 2001 viene prodotta dall'azienda olandese Heineken, che dagli anni Ottanta si occupa anche della commercializzazione di tale bevanda fuori dal Belgio. L'antica ricetta di padre Tobias, ad ogni modo, viene ancora rispettata, ma la produzione della Affligem viene portata avanti con tecnologie e tecniche più moderne.

  • Sapore ricco

    Doppia fermentazione, malto d’orzo estivo ricco di amido, luppoli Saaz e Savinski Golding e lievito freschissimo sono le peculiarità di questa birra belga, eccezionale da abbinare a piatti strutturati, specialmente se aromatizzati con l'aglio, come le carni rosse; tuttavia la Affligem è strepitosa anche per accompagnare ricette a base di pesce che abbiano come protagonisti il salmone affumicato e il caviale.


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza