Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La Stout irlandese più amata è la Guinness, prodotta a Dublino dal 1759 nella St. James's Gate Brewery, lo storico birrificio che oggi è l’attrazione turistica più visitata in Irlanda. L’azienda Arthur Guinness Son & Co. oggi produce diverse varianti di una birra pastorizzata e filtrata, molto scura, dalla schiuma bianca e compatta, e dal gusto amaro.

La Guinness alla spina non è spillata in anidride carbonica, ma tramite carbo-azoto, per questo non ha molte bollicine e la sua schiuma bianca è corposa. Per ottenere lo stesso effetto, le bottiglie e le lattine di Guinness dispongono di meccanismi atti a formare una schiuma compatta quando la birra viene servita nel classico bicchiere da pinta o mezza pinta.



Birra Stout in assortimento da METRO

  • Ceres Stout

    guinness-ceres-stout

    Stout dal colore scuro torba e dalla gradazione alcolica di 7,7%. La Ceres non è solo la Strong Ale più venduta in Italia, ma propone anche questa deliziosa birra scura.

    Scopri il nostro assortimento di Ceres

  • O'Hara's Irish Stout

    oharas-180x110

    Un’altra Stout irlandese tradizionale, dal gusto asciutto e deciso, ha una gradazione alcolica di 4,3%. Il birrificio della famiglia O’Hara opera dal 1996 nella Barrow Valley in Irlanda e produce diversi tipi di birra che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.


Scopri di più

  • Ingredienti sorprendenti

    Gli ingredienti della Guinness sono l’orzo maltato, l’orzo non maltato tostato ad alte temperature (il colore quasi nero è dovuto infatti alla torrefazione), il luppolo ed il lievito, oltre all’acqua delle Wicklow Mountains (le “montagne di Dublino”).

  • La Guinness in cucina

    Si tratta di una birra che si presta moltissimo all’abbinamento con carne, formaggi e pesce (da provare con le ostriche), ma soprattutto è un ingrediente per ricette creative e sorprendenti, che possono contribuire ad arricchire il menu di una birreria o del pub.

  • Ricette con la Guinness

    La ricetta tradizionale è quella dello spezzatino (o stufato) alla Guinness, ma si può ottenere anche un ottimo pane integrale alla Guinness, delizioso con il salmone affumicato. Prova a friggere filetti di baccalà e anelli di cipolla impanati con la Guinness, oppure utilizza questa birra irlandese per dolci al cioccolato.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza