Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Prodotta dai monaci del monastero Notre Dame di Sourmont, la Chimay è una delle sei birre belghe trappiste e il suo ricavato viene devoluto in beneficenza. Ancora oggi segue le linee tradizionali per la produzione della bevanda fatta con il lievito purificato da Padre Thèodore e l’acqua pura che scorre sotto l’abbazia.

Varietà di Chimay

  • Chimay Rossa

    birre-chimay-rossa-180

    La birra dal colore ramato è la più antica della famiglia: schiumosa e avvolgente, presenta note di albicocca dovute alla fermentazione, ma un gusto amarognolo.

  • Chimay Blu

    birre-chimay-blu-180

    Detta anche Grande Reserve è una birra scura con un aroma che migliora nel tempo. Il gusto caramellato presenta note fruttate e fresche. Colore intenso e lieve aroma floreale rosaceo.

  • Chimay Triple

    birre-chimay-triple-180

    Questa birra presenta la dolcezza del malto e l’amarognolo del luppolo, con un piacevole profumo fruttato di uva passa e mela.

  • Chimay Triple alla spina

    birre-chimay-triple-spina-180

    Prodotta con lo stesso procedimento della doppia fermentazione, che consente il perseguimento di un equilibrio tra aromi, schiuma e alcol, ecco la Triple alla spina. Fresca, dal sapore fruttato ma dal retrogusto amaro, ha una gradazione alcolica di 8%.



Scopri di più

  • La birra responsabile

    L’abbazia è associata al gruppo Arnoldus, attivo dal 1992, per prevenire gli abusi di alcol e promuovere il consumo responsabile della birra. I monaci puntano sulla qualità e alternano momenti di preghiera alle fasi produttive, caratterizzate dall’utilizzo di prodotti naturali al 100%. Un’attenzione speciale viene anche riservata all’ambiente e dunque alla riduzione delle emissioni di CO2.

  • Per la cucina

    La Chimay è una birra a fermentazione alta né filtrata né pastorizzata, ottima durante i pasti ma anche per la cucina: utilizzala per preparare dolci raffinati come lo zabaione, lo strudel croccante, ma soprattutto la Chimay Brulée.

  • Ricetta: Chimay Bruléè

    - mescolare 4 tuorli, un uovo intero, 60gr. di zucchero e una bustina di vanillina;

    - mescolare 15 cl di latte, 10 cl di Chimay Rouge e 20 cl di panna;

    - unire i due composti e versare in uno stampo;

    - cuocere in forno a 160° per 35 minuti a bagno maria;

    - lasciar raffreddare in frigo per qualche ora e guarnire con pera e formaggio;

    - cospargere infine la crema con un po’ di cassonade e caramellare a 250°.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza