Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il birrificio Orval è situato nell’abbazia di Notre Dame d’Orval e le sue origini si confondono tra certezze storiche e antiche leggende: pare, infatti, che la contessa Matilde di Canossa perse un anello nella sorgente nel sito dove sarebbe sorta la futura abbazia e promise che avrebbe costruito su quella terra se avesse ritrovato il suo gioiello. Poco dopo aver espresso il voto, vide una trota uscire fuori dall’acqua con l’anello in bocca, così la contessa denominò il sito “valle d’oro”, nome da cui deriverebbe quello del suddetto birrificio.

Altre birre dal Belgio in offerta da METRO

  • Chimay

    birre-chimay-180

    Prodotta dai monaci del monastero Notre Dame di Sourmont, la Chimay è una delle sei birre belghe trappiste: imbottigliata secondo la tradizione, questa birra non viene né filtrata né pastorizzata.

    Scopri di più sulla birra Chimay

  • Birre Belga

    birre-belga-180

    Oltre alle birre trappiste il Belgio è famoso per le sue Pilsner, per le sue birre bianche e ambrate, e infine anche per le birre d’abbazia: si possono contare almeno 500 birre belghe prodotte in 150 birrifici.

    Scopri l'assortimento di birra belga



Scopri di più

  • Monaci all'avanguardia

    Nell’abbazia costruita per volere di Matilda si trasferirono i monaci nel 1070: con il passare dei secoli essi divennero seguaci dell’ordine cistercense e edificarono una chiesa, ma solo negli anni Trenta del secolo scorso si affermarono come birrai trappisti, producendo, secondo la regola, formaggio e birra. Ancora oggi il birrificio adiacente alle mura del monastero è gestito dai monaci, che, pur conservando l'antica ricetta dell'Orval, non si lasciano sfuggire le tecnologie moderne.

  • Più invecchia meglio è

    La birra Orval, prima trappista ad essere venduta in Belgio, è una bionda di grado alcolico 6,2% che viene resa frizzante e poi imbottigliata con zucchero e una miscela di Brettanomyces, un ceppo di lievito selvatico: tutto il processo consente alla birra di essere fresca da giovane e di divenire più complessa se invecchia nella bottiglia. Ottima per antipasti sfiziosi e per dessert delicati, ma anche per la pizza, purché sia ricca!


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza