Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La Burrata è un formaggio a pasta filata con una doppia struttura: è composto da un foglio di pasta di mozzarella che viene modellato a forma di sacchetto e che funge da involucro di una crema di siero, panna e pasta filata, chiamata anche Stracciatella. Questa squisita specialità pugliese nasce ad Andria nel 1900 e tuttora si ottiene da una lavorazione manuale: infatti i pezzi di pasta filata vengono “stracciati” a mano. Si tratta dei residui della preparazione delle altre paste filate (come la mozzarella e la provola) e della ricotta, che vengono centrifugati fino a costituire questo burro di siero che é il cuore della burrata in foglie. Senza bisogno di stagionatura, viene avvolta nelle foglie di vizzo, un’erba dal sapore pungente, che viene trasmesso al formaggio fresco.

Generalmente la Burrata è a base di latte vaccino ma viene prodotta anche una versione bufalina. In entrambi i casi va consumata fresca e conservata intorno ai 4°C. Al ristorante si può servire come antipasto o piatto unico e accompagnarla con il pane di Altamura o i tradizionali taralli pugliesi.

Idee e ricette

La Burrata è una piccola nuvola lucida e soda che racchiude il prezioso sapore del latte fresco. Nonostante le sua delicatezza e la particolarità del gusto, con un po’ di mestiere, se ne può cogliere anche la versatilità:

  • Per la cena

    Frullando la Burrata si ottiene un’esclusiva crema da utilizzare per svariate preparazioni di fantasia come la base di un risotto delicato ai crostacei o come ripieno della pasta al forno.

  • Per l’aperitivo

    In controtendenza con qualsiasi finger food potresti proporre ai tuoi clienti un happy hour alternativo con una Burrata in foglia da 250 grammi annaffiata con delle bollicine rigorosamente italiane.

  • Per uno spuntino

    Il classico panino con prosciutto crudo e Mozzarella, sostituita dalla Burrata fresca, assume tutta un’altra consistenza che farà riscoprire ai clienti del tuo bar i sapori ricercati e raffinati più tradizionali.



Altri formaggi a pasta filata

  • Mozzarella di bufala

    mozzarell-bufala-180

    Pasta filata dal colore perlaceo che viene considerata il formaggio fresco per eccellenza, si distingue dal resto della famiglia per l’utilizzo esclusivo di latte di bufala.

  • Provola e Provolone

    provola-180

    La provola affumicata è una validissima alternativa alla mozzarella di bufala ed è utilizzata in moltissime cucine regionali.

  • Caciocavallo: tradizione di montagna

    caciocavallo-180

    Come per la Provola affumicata si parte da una base di Fior di latte che viene stagionato appeso.

  • Scamorza: bianca o affumicata

    scamorza-180

    Pasta filata dal sapore più delicato che presenta, anche appena aperta, la stessa facilità di fusione del caciocavallo stagionato.


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza