Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il mascarpone è una crema vellutata, morbida e consistente di colore bianco-giallo chiaro, molto dolce e dal sapore leggermente acidulo. Molto versatile e duttile, può essere impiegato anche nella cucina vegetariana in quanto non è prodotto con caglio.

  • Nei primi piatti

    Da lavorare in crema insieme ad alimenti saporiti come prosciutto o acciughe per preparare il condimento di paste asciutte o risotti, e presentare un primo piatto gustoso e invitante ai clienti del tuo ristorante.

  • Non solo Tiramisù

    Il classico utilizzo per un dolce al cucchiaio irresistibile, tipico della tradizione italiana: parliamo ovviamente del Tiramisù! Il Mascarpone però, unito a liquore, caffè, biscotti, zucchero, panna liquida e uova è alla base di creme dolci per farcire panettoni o fragole. Al naturale invece, si può spalmare sul pane fresco anche con zucchero o miele, per una pausa energetica e gustosa.

  • Crema di Latte

    E’ un formaggio anche se in realtà non si ottiene dal latte, ma dalla sua crema. Da qui il suo nome che deriva da "mascherpa” che in dialetto lombardo, terra di origine del mascarpone, significa appunto crema di latte. La panna viene portata a 80°-90° C, lavorata con l’acido citrico o acetico e poi raffreddata ed a questo punto è pronta per il consumo, senza bisogno di stagionatura. Anche per questo ha un brevissimo tempo di conservazione, ovviamente in frigorifero. In cucina viene utilizzato soprattutto nella pasticceria per la preparazione o farcitura di dolci, ma anche nelle preparazioni di carni o paste asciutte saporite per stemperare ed esaltarne i forti sapori.



Altri formaggi freschi a pasta molle


Forse hai bisogno anche di..

Servizi e assistenza