Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La mozzarella è una pasta filata dal color porcellana di consistenza omogenea, morbida ed elastica. Tutti i diversi formati, dalla “Aversana” alle ciliegine, sono ricoperti da una sottile pellicola liscia e lucente. La temperatura ideale di conservazione è a 4°C, ma è importante che le mozzarelle restino a bagno nel proprio liquido di governo, che non è latte, ma un siero che viene aggiunto in seguito alla cagliata e che contiene i fermenti lattici. I pizzaioli napoletani però, sulla Margherita, utilizzano il fiordilatte che ha passato qualche giorno in frigorifero, fuori dal liquido di governo e tritato, leggermente secco. La fusione a quel punto raggiunge le sue massime potenzialità di gusto.

  • Sapevi che...

    La Pizza Margherita fu inventata nel 1889 in onore della omonima regina d’Italia; pomodoro mozzarella e basilico, un trio perfetto!

    Il termine mozzarella deriva da “mozzatura”, la fase in cui la pasta filata viene “mozzata” e si va a crearne la forma specifica. Simbolo del Made in Italy, le ricette ed i modi di consumarla hanno fatto il giro del mondo!

  • I formati

    Ognuno dei diversi formati di Mozzarella ha la propria specifica destinazione, e sono quindi ugualmente indispensabili per la pizzeria quanto per il ristorante o il bar. I bocconcini freschi vanno consumati preferibilmente in giornata e non sono adatti ad essere fusi, mentre il fiordilatte, i filoni o la julienne sono ottimi per la fusione sia appena aperti che fino ad una decina di giorni in frigorifero.

  • La Mozzarella in cucina

    La Caprese: mozzarella fresca o treccia con pomodori di Sorrento tagliati a fette, il tutto condito con olio, sale, origano e basilico profumato.

    La Mozzarella in Carrozza: un elemento imprescindibile del fritto all’italiana. Praticamente un piccolo “panino” ripieno di fiordilatte, dorato e fritto.

    Gli Gnocchi alla Sorrentina: gnocchi di grano duro, con sugo di pomodoro fresco, basilico e mozzarella che, infornata insieme al parmigiano, genera una sottile crosta che rende il piatto ancora più appetitoso.



Formaggi per il tuo tagliere del Sud


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza