Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Negli anni ’90 la Mozzarella di Bufala è stata riconosciuta come formaggio D.O.P., un traguardo straordinario considerando che non si tratta di una vera e propria varietà di formaggio, ma di una semplice variazione sul tema. La pasta filata dal colore perlaceo, come per il fior di latte, viene “mozzata” in modo da ottenere i formati più classici: dall’Aversana ai nodini. Il latte di bufala è molto simile a quello vaccino tranne che per il contenuto di grassi e proteine. Infatti la mozzarella che ne risulta ha un sapore molto più pronunciato ma ancora più delicato. La ragione principale è che in un litro di latte di Bufala ci sono circa le stesse quantità di grassi e proteine contenute in due litri di latte vaccino.

La Mozzarella di Bufala, una delle massime espressioni della gastronomia italiana, diventa un vero e proprio prodotto di lusso, poiché, oltre a produrre un latte molto più ricco di nutrimenti e sapore, le bufale sono meno produttive delle vacche in termini quantitativi: per questo il loro latte è molto più caro. Si tratta però di un alimento imprescindibile per i ristoranti come per gli alimentari.

Ricette e curiosità

La Bufala si presta molto poco alla fusione perché, rispetto alla mozzarella normale, è leggermente più acquosa. Per questo il suo sapore estremamente delicato va accompagnato con sapori più forti come i prosciutti e il pomodoro da insalata:

Formaggi per il tuo tagliere del Sud


  • Come companatico

    Può essere l’ingrediente che da quel tocco in più a qualsiasi panino, rivelando le sue diverse sfaccettature se accompagnata ai salumi o alle verdure.Può essere l’ingrediente che da quel tocco in più a qualsiasi panino, rivelando le sue diverse sfaccettature se accompagnata ai salumi o alle verdure.

  • Come antipasto

    Va benissimo anche se consumata da sola, ma bisogna ammettere che si sposa perfettamente con il prosciutto crudo: fra i più classici antipasti italiani.

  • Come piatto unico

    Le lacrime di latte della Mozzarella di Bufala mischiate al succo del pomodoro da insalata fresca fanno la base della mitica Caprese.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza