Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La madre di tutte le paste filate è uno dei formaggi più antichi del panorama caseario italiano, lo testimonia la sua presenza sul tradizionale presepe napoletano. Il nome Provola viene da “prova” o da “provula”. Con questa si indicava l’assaggio che serviva a controllare il grado di filatura della pasta e che veniva offerto alla fine dei pellegrinaggi monastici in Campania (Capua e Caserta). Si tratta di un formaggio fresco tipico del Sud Italia che a differenza della Scamorza ha una forma sferoidale. La tecnica di produzione è molto simile a quella della Mozzarella e delle altre paste filate. Attualmente viene prodotta in molte altre regioni le cui varietà hanno ottenuto la denominazione DOP come il Provolone Valpadana.

Le varietà di Provola, Provolone e paste filate sono talmente numerose che è difficile che tu non ne abbia almeno una fra le forniture abituali della tua gastronomia. Si presta perfettamente alla fusione e si utilizza per molti ripieni ed impasti: l’ideale per il ristorante e per l’happy hour.

Informazioni e varietà

Il formaggio a pasta filata prodotto con la trasformazione di latte crudo di vacca si distingue in base alla stagionatura ed alla zona di provenienza. Alla fine dell’800 queste tecniche si sono diffuse dal meridione alle altre regioni dando vita a diversi formaggi chiamati Provola:

  • Al Nord

    Il Provolone è una pasta filata di dimensioni maggiori, che viene stagionata ulteriormente rispetto alla Scamorza o al Caciocavallo.

  • in Campania

    La Provola è prevalentemente affumicata e viene consumata fresca. Si tratta di un validissimo sostituto della Mozzarella.

  • Nel resto del Sud Italia

    La Provola di queste zone é molto più simile alla Scamorza e la sua tecnica di lavorazione prevede un grado di stagionatura in più rispetto a quella Campana. Inoltre è facile trovare delle varianti aromatizzate come la Provola Silana al peperoncino.



I nostri migliori formaggi campani

  • Mozzarella, simbolo del Made in Italy

    mozzarella-180

    METRO ti offre tutte le tipologie di mozzarella vaccina, di bufala, fiordilatte, in ovoline o nodini.

  • Mozzarella di bufala

    mozzarell-bufala-180

    Pasta filata dal colore perlaceo che viene considerata il formaggio fresco per eccellenza, si distingue dal resto della famiglia per l’utilizzo esclusivo di latte di bufala.

  • Caciocavallo: tradizione di montagna

    caciocavallo-180

    Come per la Provola affumicata si parte da una base di Fior di latte che viene stagionato appeso.

  • Scamorza: bianca o affumicata

    scamorza-180

    Pasta filata dal sapore più delicato che presenta, anche appena aperta, la stessa facilità di fusione del caciocavallo stagionato.


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza