Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Questa pasta filata semicruda è un prodotto tradizionale che si può trovare nella maggior parte delle regioni del centro e del Sud Italia. Le scamorze sono bianche o affumicate e queste due varietà sono riconoscibili dal colore della crosta di pelle sottile. La scamorza è sorella della provola, perché le sue forme, prima dell’affumicatura a legna naturale, vengono stufate a differenza della sua parente diretta che è quindi una pasta cruda. Inoltre, la scamorza è nipote del caciocavallo, perché il latte viene riscaldato ad una temperatura superiore (circa 35°) e la stagionatura di quest’ultimo è più lunga. La famiglia delle paste filate deve essere sempre al completo nel bancone del tuo negozio di alimentari per soddisfare tutti i gusti e tutte le necessità dei tuoi clienti.

La stagionatura della Scamorza dura al massimo dieci giorni e il prodotto si mantiene a lungo se conservato ad una temperatura inferiore ai 4 gradi. Parliamo quindi di un formaggio indispensabile per il bar ed il negozio di alimentari quanto per un ristorante tradizionale o di nouvelle cuisine.

Ricette e curiosità

Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un ottimo connubio fra leggerezza e gusto. Infatti questo formaggio fresco, molto simile alla provola, va studiato anche dal punto di vista dei suoi accompagnatori più frequenti:

  • Con la pasta

    Se la tua pasta al forno ti sembra un po’ triste, prova a darle una nuova identità aggiungendo dei dadini di scamorza, diventerà filante in men che non si dica.

  • Con i salumi

    La scamorza sulla piastra si scioglie formando una golosa crosticina. Adagiandoci sopra un paio di fette di prosciutto crudo si realizza uno dei contorni più tradizionali della cucina romanesca.

  • Con la verdura

    Il formaggio fuso in un panino lo rende più goloso, ma anche più pesante. Per questo alla scamorza si possono aggiungere dei funghi di stagione trifolati o anche semplicemente due foglie d’insalata, per ottenere un ottimo spuntino “quasi” dietetico.


I nostri formaggi campani

  • Mozzarella, simbolo del Made in Italy

    mozzarella-180

    METRO ti offre tutte le tipologie di mozzarella vaccina, di bufala, fiordilatte, in ovoline o nodini.

  • Mozzarella di bufala

    mozzarell-bufala-180

    Pasta filata dal colore perlaceo che viene considerata il formaggio fresco per eccellenza, si distingue dal resto della famiglia per l’utilizzo esclusivo di latte di bufala.

  • Provola e Provolone

    provola-180

    La provola affumicata è una validissima alternativa alla mozzarella di bufala ed è utilizzata in moltissime cucine regionali.

  • Caciocavallo: tradizione di montagna

    caciocavallo-180

    Come per la Provola affumicata si parte da una base di Fior di latte che viene stagionato appeso.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza