Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Lo stracchino è un formaggio morbido, cremoso e spalmabile, originario delle valli della Lombardia, prodotto con latte vaccino intero, crudo o pastorizzato, dopo una brevissima stagionatura di 20-30 giorni. Si possono considerare varietà di stracchino la robiola, il taleggio, lo strachitunt, il gorgonzola ed anche la crescenza, che è un tipo di stracchino non stagionato.

La popolarità dello stracchino, come formaggio dolce, poco grasso e di alta digeribilità, non deve far pensare ad un classico menu da ospedale, servito in un piatto accompagnato da verdure cotte al vapore: il suo sapore fresco e delicato lo rende ottimo per farcire i panini del tuo bar, accompagnato con salumi saporiti, oppure da spalmare sul pane, presentando deliziosi stuzzichini che ne esaltano il contrasto con il gusto di pani speciali alle olive, alle noci o al sesamo.

Ricette e curiosità

Lo stracchino prende il suo nome dalla parola "stracch", stanco, che ricorda infatti la stanchezza delle vacche di ritorno dalla transumanza estiva, povere di latte. Sono invece numerosi gli utilizzi e le ricette con lo stracchino da preparare al ristorante o nella tavola calda.

  • Come antipasto

    Involtini con affettati di pollo o tacchino per un antipasto fresco e delicato, oppure utilizzando speck o prosciutto crudo e cotto per un gusto più deciso. Un menu vegetariano può prevedere l'utilizzo di verdure grigliate come melanzane, zucchine e peperoni al posto dei salumi.

  • Come primo piatto

    Lo stracchino è ideale per il risotto insieme al radicchio, allo scalogno o alla cipolla rossa, ma anche per realizzare un veloce sugo ai formaggi per la pasta.

  • Come secondo

    Spalmare di stracchino un lato di omelette prima di richiuderla, con il calore il formaggio si scioglierà e darà gusto al piatto. L'abbinamento con verdure saporite, come gli asparagi, è sensazionale.



Altri formaggi freschi a pasta molle

  • Crescenza: fresca e delicata

    crescenza-180

    Pasta cruda dalla consistenza morbida e compatta, burrosa e fondente in bocca, molto delicata e ottima con le confetture.

  • Mascarpone: crema di latte

    mascarpone-180

    Ingrediente fondamentale del Tiramisù, il mascarpone può essere unito alla ricotta per realizzare diversi dolci e varietà di cheesecake.


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza