Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Crosta liscissima, colore paglierino intenso, pasta semidura e occhiatura fine: questa è la carta d’identità del Latteria, un formaggio di origine rurale che ancora oggi è un protagonista in Friuli Venezia Giulia.


I nostri formaggi veneti


  • Parenti Famosi

    Con la nascita delle Latterie Turnarie, dove ogni allevatore portava ogni mattina il proprio latte munto per poi caseificarlo, la produzione del Latteria si è espansa dalle zone alpine fino alla pianura friulana. Risale al 1881 la prima identificazione del formaggio con il suo nome attuale.

    Il Latteria veniva e viene anche utilizzato per realizzare altri pregiati prodotti caseari tradizionali, come il Formadi Frant, il formaggio Asìno classico e il formaggio Sot la Trape, con lo scopo di conservare più a lungo i formaggi Latteria difettosi.

  • Un bene da proteggere

    Analogamente ad altri formaggi di montagna, il gustoso Latteria si ottiene da una cagliata sottoposta ad un lungo e non eccessivo riscaldamento che favorisce la separazione tra siero e massa solida, rendendo il prodotto più conservabile.

    Proprio per tutelare l'antica tradizione montana è subentrato anche il Presidio Slow Food: “Promuovere e valorizzare il formaggio Latteria a partire dal prezzo di vendita può aiutare ad arginare la chiusura definitiva del sistema antico che sta alla base del prodotto”.

  • Ce n'è per tutti (i vini)

    Oggi viene prodotto anche in altre regioni da caseifici e dalle poche latterie rimaste: ognuno ha la propria tecnologia di lavorazione che rende il formaggio finale leggermente differente a livello sensoriale. Questo ovviamente incide anche sugli abbinamenti.

    Il Latteria Friulano e L'Ovaro sono fantastici con i rossi fruttati, mentre il Fagagna e il Fresco Neval sono perfetti con i bianchi secchi. Affiancarlo al pasto è molto semplice, non servono troppi orpelli: si gusta piacevolmente con pane bianco e insalate, che non si scontrano col suo sapore.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza