Prodotta con almeno il 50% di latte caprino, misto talvolta a latte di pecora e di vacca, la Robiola è un formaggio fresco originario del Piemonte, la cui storia risale al periodo celtico; furono però i romani a denominarla "rubeola", per via del colore rossastro della parte esterna. La notorietà della Robiola è proseguita nel medioevo, ed oggi è un formaggio diffuso e utilizzato nella ristorazione. La tradizione persiste nella produzione della Robiola di Roccaverano DOP, di forma cilindrica, secca e compatta, con stagionatura di 30 giorni, da assaporare nelle sagre di inizio estate delle province di Asti ed Alessandria.

La stagionatura naturale della Robiola fresca non supera normalmente le due settimane, con una crosta sottile che può anche non presentarsi, ed una pasta dal colore bianco che promette un sapore fresco, lievemente acidulo ed aromatizzato dalle piante officinali dei pascoli dell'astigiano. La sua cremosità la rende perfetta da spalmare sul pane, ma grazie alla sua versatilità è anche ottima per la preparazione di antipasti, salse, zuppe, primi, secondi e dolci.

Ricette a base di Robiola


  • Insalata allegra

    La Robiola si può abbinare al sapore deciso della rucola o alla trevisana, aggiungere sedani a rondelle e strisce di pollo. Si può addolcire sostituendo la mela al sedano. Guarnire con chicchi di melograno o gherigli di noce.

  • Cheesecake

    Insieme alla Ricotta o allo yogurt può essere utilizzata per preparare un'ottima cheesecake.

  • Antipasto veloce per buffet

    Tris di crostini con Robiola. Spalmare i crostini, o delle tartine, con tre mousse, ottenute da parti uguali di Robiola insieme a prosciutto cotto (o mortadella), tonno o salmone affumicato.

  • Primo piatto semplice e gustoso

    Preparare una salsa per gli spaghetti con Robiola, noci o pistacchi tritati, per un primo piatto delicato. Per un gusto più deciso provare l'abbinamento con i funghi, i carciofi oppure le olive taggiasche.



Altri formaggi piemontesi


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza