Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Quando si parla di Scimudin si sprigiona tutta la tenerezza di un prodotto delicato ma dal sapore davvero intrigante, frutto della maestria valtellinese.


I migliori formaggi valtellinesi


  • Dalla capra alla vacca

    La formaggella della Valtellina si chiama Scimudin, che nel dialetto locale significa "piccolo formaggio". Si tratta di un prodotto grasso con pasta molle e cruda, a maturazione rapida, che un tempo era prodotto dai contadini con latte di capra, mentre oggi predilige il latte vaccino intero.

    La crosta è leggera, liscia e biancastra grazie alle muffe caratteristiche. La pasta è compatta ma deformabile con le dita, molto dolce grazie ai sentori di latte, yogurt e burro. Nel sottocrosta, invece, oltre ad essere più morbida, svela anche un retrogusto più sapido e amarognolo.

  • Tre formaggi e un funerale

    In Val Codera, ancora oggi si possono trovare delle forme realizzate con latte di capra, ma ormai quello vaccino va per la maggiore, anche per la delicatezza che regala al formaggio. La tradizione della produzione è dura a morire anche perché molto antica.

    Sembra risalire infatti al Seicento, secolo in cui si offriva agli ospiti, specialmente dopo i funerali. Oggi, nonostante questa tetra abitudine, la Scimudin è salita sul podio delle eccellenze casearie valtellinesi insieme al Casera e al Bitto: un trio di qualità rinomato in tutta Italia.

  • L’unione fa la forza

    Tra le mani dello chef può essere un'utile alleata tanto per il dolce quanto per il salato: si affianca infatti davvero bene alle marmellate e al miele, oppure ai taglieri di salumi e alla polenta. Molto azzeccato l'abbinamento con le insalate e le verdure.

    Quando si parla di Scimudin e vino, bisogna sfoggiare quello rigorosamente bianco. Uno degli abbinamenti più felici si ottiene con il Terrazze Retiche di Sondrio. Se proprio non si può fare a meno del rosso bisogna puntare su quelli a bassa gradazione alcolica.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza