Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il nome stesso di questo formaggio sottolinea l’importanza che ha la salinità nel suo processo di produzione: il Primo Sale, infatti, altro non è che un Pecorino al “primo stadio”.


Altri formaggi magri in assortimento


  • Figlio D’Arte

    La prima fase di stagionatura del Pecorino è denominata Tuma. Qualora si decidesse di sottoporla a salatura, dopo un mese si avrebbe un Primo Sale, dopo quattro mesi un Secondo Sale, e, con una stagionatura più lunga, si otterrebbe finalmente il Pecorino.

    Il Primo Sale è un formaggio fresco e giovane, quindi, e non solo a livello di produzione: nonostante abbia origini davvero molto antiche, la sua diffusione è molto recente e si lega allo sviluppo di mezzi di refrigerazione che consentono di conservarlo bene.

  • Lo chiamavano “Primusali”

    E' bene sapere che nell'Italia meridionale, specialmente in Sicilia, questo formaggio viene denominato primusali, ed è stato riconosciuto come prodotto tipico Siciliano. Attualmente vanta infatti la denominazione P.A.T. e viene prodotto con latte di pecore allevate allo stato brado.

    Tradizionalmente infatti era prodotto con latte ovino, ma attualmente si considera Primo Sale anche il formaggio fatto con latte misto, vaccino e ovino. Il risultato è sempre caratterizzato da una morbida crosta, una pasta compatta e delle occhiature molto rade.

  • La dieta mediterranea

    Se c'è una cosa che scoraggia gli amanti del formaggio è che, per quanto sia un alimento ricco di proprietà, non si può mai eccedere nel consumo, specialmente per evitare di alzare il livello del colesterolo. Il Primo Sale potrebbe essere la soluzione per i tutti i golosi.

    Questo formaggio infatti, soprattutto se accompagnato dalle verdure fresche, magari su un letto di miele, è ottimo per tenere a bada i sensi di colpa. Viene infatti considerato, insieme alla Ricotta, uno dei protagonisti della dieta mediterranea, che, com'è noto, è uno dei regimi alimentari più equilibrati e soddisfacenti.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza