Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Formaggio da tavola prodotto con latte vaccino, il Quartirolo nasce nel X secolo come formaggio "stagionale", prodotto dopo l'alpeggio come gli altri stracchini lombardi, quando le vacche, stanche per la transumanza, si nutrono dell'erba fresca quartirola (nata dopo il terzo taglio), che rende il formaggio ricco di aromi e profumi. Oggi il Quartirolo Lombardo DOP è un formaggio a pasta molle che viene prodotto in forme quadrangolari per tutto l'anno, sotto tutela del suo Consorzio.Si tratta del più magro formaggio a Denominazione di Origine Protetta (quello prodotto con latte parzialmente scremato della seconda mungitura), ha meno di 300 calorie per 100 grammi, ed è ideale complemento di insalate e piatti di verdure, fredde o grigliate.


  • Due sapori un'unica bontà

    La produzione del Quartirolo si diversifica offrendo due tipi di prodotti: il Quartirolo fresco, leggermente acidulo di sapore, è stagionato per 5 giorni, mentre quello più aromatico, viene stagionato per almeno 30 giorni, e presenta una crosta rosata.

  • Procedimento: Caponata dell'Emigrante

    Tagliare le melanzane a cubetti ed immergerle in acqua salata per almeno un'ora con sopra un peso;

    nell'attesa che i cubetti di melanzana perdano l'amaro (calcolare circa una mezz'ora per completare la ricetta), sbollentare in acqua salata le listarelle di gambi di sedano;

    una volta asciugati, soffriggere il sedano in una padella a fuoco basso con olio d'oliva;

    soffriggere allo stesso modo le cipolle in un'altra padella;

    una volta appassite, unire alle cipolle i capperi, le olive denocciolate ed i pinoli, poi aggiungere i pomodori tagliati a cubetti con poco zucchero e fare cuocere a fuoco vivace per 20 minuti;

    aggiungere il tutto alle melanzane asciugate e fritte a parte in una terza padella (la più grande), a cui verranno aggiunti anche i gambi di sedano, salare e pepare a piacere.

    Tagliare il Quartirolo Lombardo fresco a fette, farle rosolare nell'olio rimasto da entrambe le parti, aggiungere qualche goccia di aceto.

  • Ingredienti: Caponata dell'Emigrante

    - melanzane

    - sedano

    - capperi sotto sale

    - olive nere

    - cipolle di Tropea

    - pomodori freschi da salsa

    - 1 spicchio d'aglio

    - pinoli

    - aceto di vino bianco

    - zucchero

    - olio di oliva extravergine

    - sale

    - pepe bianco

    Si tratta di un piatto che puoi presentare portando in trionfo il Quartirolo sulla caponata (sopra delle fette di pane casereccio tostato), oppure adagiarvi sopra le verdure, nascondendolo per sorprendere il palato dei tuoi clienti.



Altri formaggi tipici lombardi


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza