Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

L’allevamento delle pecore è un’antichissima tradizione in Sardegna, il pastore sardo infatti è una vera e propria rappresentazione sociale, che illustra molto bene le caratteristiche di questo popolo isolano. Questo formaggio semicotto viene prodotto nelle province di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari e per essere Pecorino Sardo DOP deve essere prodotto esclusivamente con latte di pecora sardo pastorizzato. La sua pasta bianca, morbida e compatta è racchiusa da una crosta liscia e sottile e viene prodotta utilizzando fermenti lattici naturali ed il caglio di vitello. Esistono due versioni: quello Dolce, stagionato fino a 2 mesi, e il Pecorino Stagionato, dal gusto più forte e piccante che matura fino a 12 mesi.

Mentre il Pecorino giovane si sposa perfettamente con i salumi per il sapore generoso, dolce e leggermente aromatico, quello maturo invece è anche un eccellente formaggio da grattugia, perfetto per la manteca tura di risoti quanto per condire la pasta al ragù di salsiccia o la fregola.

Alcuni spunti per le tue Ricette

Il Pecorino Sardo non è solamente un fiore all’occhiello per qualsiasi tagliere di formaggi italiani o di pecora, ma i suoi utilizzi sono interessanti sia per i ristoranti tradizionali che per i bar o le paninoteche:

Altri formaggi di latte ovino


  • Al ristorante

    L’Omelette al pecorino. Nel ripieno si può aggiungere il Pecorino fresco tagliato a fettine sottili e a fine cottura, una volta chiusa l’omelette, grattugiarci sopra quello stagionato.

  • Al ristorante sardo

    Le Seadas. La ricetta originale prevede che l’impasto di semola venga riempito con il pecorino fresco, poi, una volta fritto senza provocare perdite di formaggio fuso, va immerso nel miele caldo.

  • In paninoteca

    Il sapore aromatico del Pecorino fresco esalta la personalità del salame, del prosciutto o dello speck. Uno dei modi migliori per assaporarlo è nel panino di lievito madre ripieno con filetti d’acciuga sott’olio.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza