Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Probabilmente stiamo parlando del formaggio più antico d’Europa, la sua ricetta e la tecnica di produzione risalgono al mondo greco classico: “fa cagliare metà del latte e lo depone in canestri intrecciati” raccontava Omero nell’Odissea, parlando del ciclope Polifemo. La qualità della Tuma e di tutti gli altri tipi di pecorino siciliano dipende dalla razza e dall’alimentazione delle pecore che vengono allevate allo stato brado. I pascoli delle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani e Palermo rendono ancora possibile una produzione così lontana dai processi industriali. Come per magia, nell’incantevole profumo del pecorino siciliano si ritrovano gli aromi dell’erba dei pascoli, che gli conferiscono il suo gusto leggermente piccante e caratteristico.

Il Pecorino Siciliano rappresenta quel componente in più del tagliere di formaggi italiani che il tuo cliente non si aspetterebbe mai. Il suo gusto leggermente piccante potrebbe diventare il tuo ingrediente segreto per le gratinature: dalla pasta al forno agli sformati di verdure.


Le forme di Pecorino Siciliano vanno dai 4 ai 15 kg e la maturazione va dai 3 ai 18 mesi. A seconda della stagionatura, che, come per Polifemo, si svolge in cesti di vimini conservati in ambiente areato, viene chiamato in modi diversi:

Tipologie di Pecorino in assortimento


  • Tuma

    Il primo grado di maturazione del pecorino di Sicilia. In origine veniva prodotta esclusivamente con latte ovino ma attualmente esiste anche la Tuma di latte misto, di pecora e vaccino.

  • Primosale e secondo sale

    I pecorini semi-stagionati. La pasta assume un leggero colore giallo paglierino che si fa sempre più intenso. Dall’occhiatura si può riconoscere la quantità di grasso presente: al momento del taglio, maggiore è la lacrima che ne fuoriesce, più forte sarà il sapore.

  • Stagionato

    Il più vecchio e aromatico, diventa più adatto alla grattugia. La sua crosta è particolarmente rugosa a causa dei segni lasciati dalle fascette di vimini dei cesti nei quali viene fatto stagionare. Da provare anche la versione al pepe nero che ne esalta profumo e sapore.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza