Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Già nel Quattrocento il Maestro Martino, cuoco del Patriarca Ludovico Trevisan, preparava un formaggio in padella caldo e da mangiare dopo i pasti: era l’antenato del delizioso Frico, piatto simbolo per boscaioli e contadini friulani nonché moderno protagonista di tutte le sagre regionali.


I nostri formaggi friulani


Scopri di più

  • Atipico

    Il Frico è essenzialmente un croccante formaggio cotto in padella con burro o lardo: nella versione friabile si realizza col Montasio o il Latteria, in quella morbida invece prevede l’aggiunta di patate. Ogni regione, comunque, ha le sue varianti in fatto di gusti!

  • Poliedrico

    Non a caso Pezzetta S.r.l. ne esalta le qualità creando anche nuovi tipi per soddisfare tutte le esigenze: con speck, erbe, asparagi, radicchio e zucca. Poi lo confeziona sottovuoto da precotto, così per mangiarlo basta riscaldarlo in padella o al microonde!

  • Abbinabile

    Il Frico è talmente sfizioso che si può mordicchiare per l’aperitivo, magari accompagnato da un buon Friulano. Ai più raffinati si consiglia il Frico modellato a cestino e farcito con funghi o altri fantastici ingredienti, ottima soluzione per gli antipasti e i buffet.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza