Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il Grana Padano nasce dall’unificazione di diverse varietà (prodotte in 14 province da Cuneo a Venezia) in un unico consorzio che svolge la funzione di tutela della qualità e di garanzia della ricetta originale. Questo formaggio DOP ha ormai tutte le carte in regola per reggere il confronto con il suo cugino Emiliano, il Parmigiano Reggiano.


  • I formati della qualità

    Il Grana Padano è un ottimo formaggio da grattugiare, per questo oltre alle forme intere ed agli spicchi, viene distribuito in formati più comodi per ogni utilizzo: dalle scaglie al grattugiato, passando per gli sfiziosi bocconcini. Insomma nessuna gastronomia, che sia da ristorante, albergo o bar, può prescindere da questo grande formaggio italiano.

  • Come gustarlo

    Ecco diversi spunti sull’utilizzo del Grana:

    Per l’aperitivo: i bocconcini di Grana sono un ottimo stuzzichino da gustare insieme ad un buon prosecco o uno spumante.

    Per la pasta: grattugiato sulla pasta risulta delicato sui sughi dal sapore particolarmente elaborato.

    Per la zuppa: la crosta del Grana può essere aggiunta al minestrone della nonna per renderlo ancora più appetitoso.

    Per la carne: mescolato con la mostarda di Cremona si ottiene una gustosa crema fluida per dare un tocco fantasioso al carpaccio.

    Per l’insalata: le scaglie di Grana Padano aggiungono colore e golosità ad un'insalatina di rughetta semplice come alle insalatone miste più raffinate.

  • Come nasce

    Viene prodotto con latte crudo di vacca e si tratta di una pasta dura e compatta dal sapore fragrante e delicato e dalla struttura granulosa con frattura radiale a scaglia. Per fare 1 kg di Grana ci vogliono 15,5 litri di latte vaccino, la sua stagionatura va dai 10 ai 20 mesi e una volta confezionato va conservato intorno ai 4°C.



Altri formaggi da grattugiare

  • Parmigiano Reggiano DOP

    parmigiano-reggiano-180

    Il gemello del Grana che viene dall’Emilia Romagna è un formaggio dal sapore più sostenuto e meno acido.

  • Ricotta: fresca o stagionata

    ricotta-180

    Scopri le ricotte di pecora, di capra, di bufala, a pasta compatta, cremosa o grumosa, per la tavola e la cucina.

  • Emmental: formaggio svizzero

    emmental-180

    Formaggio a pasta semidura caratterizzato dalla presenza di buchi che si formano durante la stagionatura. Ma il segreto dell’Emmental è il retrogusto di noce.

  • Formaggio Bra: yin e yang del gusto

    bra-180

    Scegli il Bra tenero per la sua eleganza e il Bra duro per la sua personalità decisa.


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza