Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Formaggio friulano a denominazione di origine protetta, il Montasio appartiene alla grande famiglia dei formaggi alpini. Nasce verso il 1200 nelle vallate delle Alpi Giulie e Carniche grazie alla costanza e intelligenza dei frati Benedettini. Da allora, la tecnica di produzione si è evoluta, ma ha mantenuto intatto il concetto di trasformazione proprio delle origini.

  • Ricetta: Il Frico

    Emblema della cucina friulana, il frico friabile è fatto di Montasio fritto in olio bollente, e può essere servito come spuntino, o come dicono i friulani, "tajut" in osteria. Il frico morbido invece è un piatto a base di formaggio, patate e burro, che può ricordare una grande frittata. Il sapore già generoso del Montasio viene arricchito solitamente con le cipolle, ma esistono varianti con porri, speck, erbe aromatiche (Frico di Flaibano), oppure dolci, con mele o zucca.

    - Mettere a lessare le patate con la buccia e fare appassire la cipolla, tagliata a julienne, con burro e olio in una padella;

    - aggiungere le patate a fette in padella, con sale e pepe, per insaporirle;

    - aggiungere i dadini di Montasio e fonderlo finché non forma una sottile crosta;

    - servire con polenta e gustare con un buon bicchiere di Refosco.

  • Il Montasio

    Prodotto con latte bovino crudo fatto fermentare dopo una pastorizzazione a bassa temperatura. Dal 1200 la tecnica utilizzata dai frati Benedettini non è cambiata molto, mantenendo la lavorazione delicata che rende il formaggio privo di sapori e odori troppo intensi. Le sue caratteristiche possono variare molto, infatti per questo formaggio alpino a pasta semidura, ad alto valore nutritivo esistono quattro diverse stagionature.

  • Le diverse stagionature

    Montasio fresco: bianco e morbido, sapore delicato, stagionato 60 giorni.

    Mezzano, o semistagionato: con pasta di aspetto giallo paglierino, ha un sapore più schietto e viene stagionato per 4 mesi.

    Montasio stagionato: la stagionatura è di almeno 10 mesi, la consistenza diventa più friabile ed il sapore è molto aromatico e forte.

    Stravecchio: con stagionatura oltre il 18 mesi, è piacevolmente piccante, di colore giallo, ha una crosta marrone ed è ottimo per essere grattugiato.



I nostri formaggi friulani


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza