Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Se lo Sbirro è il formaggio fatto con la birra, non manca all’appello dei tesori gastronomici italiani il formaggio ubriaco, che viene prodotto con l’aiuto delle vinacce.


I nostri formaggi veneti


  • Ubriaco per caso

    Durante la Prima Guerra Mondiale, nella zona del Piave, i contadini decisero di nascondere i formaggi nei tini di mosto per salvarli dalle razzie dei soldati. Quando li andarono a riprendere si resero conto che la crosta era diventata violacea e il sapore aveva acquisito gli aromi del mosto.

    C'è anche chi dice che l'idea nacque ad un contadino che non poteva permettersi l'olio per ungere la crosta dei formaggi, così la sostituì col mosto. A prescindere da quale sia la versione storicamente veritiera, l'Ubriaco oggi è un re in cucina, sia da solo che come ingrediente.

  • Formaggio da Vendemmia

    Questa atipica maturazione regalava e regala ancora oggi un gusto piccante e fruttato, tanto da far divenire l'Ubriaco un formaggio famosissimo in tutta la provincia di Treviso, dove vengono ubriacati l' Asiago, il Montasio, il Latteria e tutti i formaggi simili trevigiani.

    Durante i mesi della Vendemmia le forme selezionate e già stagionate circa 6 mesi vengono immerse nel mosto d'uva per circa 30 giorni. A seconda delle uve usate la crosta avrà un colore giallo oppure rosso. Successivamente, una volta asciugate, stagioneranno altri 6-8 mesi.

  • Vino dentro e fuori

    In cucina può essere utilizzato come incredibile alleato per ricette davvero sofisticate e originali. Un'ottima idea per lo chef è quella di abbinare il gusto del formaggio Ubriaco ai sapori contrastanti di pere e noci, magari per condire un bel risotto. Un piatto gourmet per tutti i palati.

    L'Ubriaco ha il vino letteralmente nel "sangue", ma ciò non esclude una degustazione affiancata da un buon vino, specialmente quelli che contengono le stesse uve utilizzate per ubriacarlo. Si consigliano quindi vini corposi come il Cabernet Sauvignon e Franc, il Merlot, o il Refosco dal Peduncolo Rosso.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza