Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

VAT 69 è il frutto della selezione di 40 tipi di whisky di grano e malto. Ha un carattere pieno ed equilibrato, e deve il suo nome al barile n. 69 (“vat”, appunto) che nel 1886 venne scelto come il migliore da una giuria di esperti tra altri cento barili. Sceglilo come prodotto di punta della tua ricca offerta!


  • Appassionati famosi

    L’immagine del Vat 69 è quella del wisky virile: Ernest Shackleton ne portò una bottiglia nella sua spedizione trans-antartica del 1914 “per scopi medicinali e celebratori”. Era anche il whisky preferito del Capitano Lewis Nixon, protagonista dei libri (e della serie di Steven Spielberg) “Band of Brothers”. E poi c’è stato il nostrano Gigi Proietti che in “Febbre da Cavallo”, impersonando un vigile per una pubblicità, elogiava le sue qualità di “Whisky maschio senza rischio”!

  • Storia

    Questo whisky nasce nel 1882 quando William Sanderson, già blender e imprenditore a Leith, il più antico porto della Scozia, invita un gruppo di amici appassionati a 100 assaggi da altrettanti barili (o “vat”). La giuria decreta come miscela migliore la numero 69, e il nome passa alla storia. Dopo aver spadroneggiato sul mercato americano nel post-proibizionismo, l’azienda è oggi particolarmente forte in India, Australia e Sud America.

  • Liscio o con ghiaccio

    Un whisky semplice ma pluripremiato, senza età (letteralmente: non è dichiarata in quanto è un blend di 40 tipi di whisky di grano e malto), color oro luminoso, rotondo, liscio e pulito al palato con note maltate e speziate, di caramello e biscotto, leggermente affumicato. Proponilo d’estate, con ghiaccio, per rinfrescare la serata dei tuoi clienti, ma non fartelo scappare nemmeno d'inverno: non può assolutamente mancare nella tua carta degli spirits!



Servizi e assistenza