Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Le olive sono una delle ricchezze più straordinarie del Bel Paese: da Nord a Sud c'è l'imbarazzo della scelta quando si parla di scegliere un olio di oliva italiano adatto a tutte le occasioni. Dai fruttati leggeri a quelli più intensi, si passa per oli profumati del Sud per non farsi mancare proprio nulla.

Segui le dritte di METRO per abbinare ogni piatto al suo olio "del cuore" e rendi ogni pietanza un'esperienza sensoriale indimenticabile!



  • Oli decisi

    Se vuoi optare per oli decisi, dal fruttato medio a intenso, che conferiscano forza e carattere ai tuoi piatti il Centro Sud dell'Italia sarà per te un punto di riferimento indiscusso: Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Sardegna, Molise, Basilicata e Puglia sono le regioni che fanno al caso tuo.

    Come non menzionare l'IGP Toscano, il Colline Pontine, il Vulture o il Terra di Bari? Regala ai piatti del tuo chef quel tocco di amaro e di piccante che fa la differenza: prova questi oli con i ragù di carne, le carni rosse alla brace, e soprattutto con il soffritto, per rendere ogni piatto unico nel suo genere!

  • Oli delicati

    Se sei alla ricerca di Oli fruttati, leggeri e medi, che conferiscano ai cibi morbidezza e rotondità, devi rivolgerti al Nord Italia: Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli venezia Giulia ed Emilia Romagna sono le prtoagoniste per le loro olive.

    Spiccano anche delle varietà DOP e IGP come il Riviera Ligure, il Garda e il Brisighella. Anche il Sud fa la sua parte con la varietà calabrese. Tra Alto Crotonese, Bruzio e Lametia sono ben tre le tipologie di olio che si fanno apprezzare. Scegli questi oli per piatti come vellutate, risotti, insalate, carpacci di pesce o carni rosse al forno!

  • Oli profumati

    Un tuffo nel cuore del Sud Italia è necessario per trovare gli oli profumati, che con l'aroma possono rendere arricchire incredibilmente anche una ricetta molto semplice. Tra Campania e Sicilia c'è l'imbarazzo della scelta in fatto di fruttati medi. Fai la tua scelta!

    Cilento, Irpinia, Valle del Belice, Valdemone sono solo alcune delle tipologie DOC e IGP che le due regioni producono. I profumi netti di questi oli propongono un quadro aromatico complesso, ma soprattutto un gusto fresco e armonico. Il finale stupisce con un leggero piccante, che solletica il palato.


Forse hai bisogno anche di...