Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Pietra miliare della cucina del Bel Paese, primo piatto dal sapore irrestitibile e non certo ipocalorico, la Lasagna all'uovo farcita con formaggi filanti, ragù o verdure resta una delle portate più invitanti del pranzo all'italiana. La morbidezza del condimento, in contrasto con la croccantezza della sfoglia, rievoca al primo assaggio il gusto dei pranzi della domenica, del convivio felice, del pasto appagante. Scegli di servire alla tua clientela un primo piatto storico a base di pasta fresca all'uovo e regala ai degustatori un momento intenso, sia che si tratti di un pranzo veloce che di una celebrazione in grande.


  • Sfoglia matrice

    La lasagna è un po' la mamma di tutte le paste: corte, lunghe e farcite. Il suo nome deriva dal latino laganum e significa "foglio sottile". Già nell'antica Roma, infatti, questo termine serviva ad indicare delle sfoglie di pasta destinate alla frittura. Il significato della parola "lasagna" cambia solo nel XV secolo, quando la Lasagna comincia ad essere identificata come pasta alimentare cotta in acqua: lo confermano tutti i trattati di cucina dell'epoca. Nella gastronomia italiana veniva usata principalmente per realizzare la pasta farcita, come i gustosi tortellini, oppure come sfoglia matrice, cioè la sfoglia originaria da cui si ricavavano gli altri formati di pasta.

  • Napoletana o Bolognese?

    Oggi per Lasagna al Forno si intende la sfoglia di pasta madre all'uovo, tagliata in fogli rettangolari che, una volta bolliti e scolati, vengono disposti in strati separati tra loro da una ricca farcitura, variabile da regione a regione. Napoli contende con Bologna la maternità di questo primo piatto gustoso. La versione del Nord si prepara con il ragù classico "alla bolognese", Parmigiano Reggiano, besciamella, burro e sfoglia verde a base di spinaci. Mentre le Lasagne Napoletane, piatto tipico di Carnevale, si preparano con ragù napoletano, polpettine, ricotta vaccina, provola, pecorino, olio extravergine d’oliva e sfoglia, rigorosamente “bianca”.

  • Lasagne Horeca Select

    A prescindere dalle origini di questo delizioso primo piatto, la Lasagna è una protagonista immancabile nella tua cucina. La sfoglia ti consentirà di realizzare ogni volta delle farciture originali a seconda della stagione. Oltre alla corposa variante col pomodoro, infatti, non è da escludere un condimento a base di besciamella, funghi e piselli, ad esempio, e quindi "in bianco". Rifornisci il tuo locale con la Lasagna fresca all'uovo che METRO ha selezionato per te. Affidati alla porosità e alla ruvidezza della pasta fresca di Horeca Select, e confida nelle sue qualità, specialmenete in cottura. Otterrai una pasta croccante, digeribile, incredibilmente appetitosa.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza