Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il Poeta romano Belli definiva gli Strozzapreti "cannelletti di pasta prosciugata, lunghi un pollice da condire o cuocere col sughillo". Senza troppi giri di parole descriveva una pasta davvero apprezzata nella gastronomia italiana. Tipici di Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, gli Strozzapreti differiscono nella forma a seconda della regione in cui vengono realizzati. Scegli di servire il gusto della pasta fresca nel tuo ristorante: METRO ha selezionato per te quella firmata Horeca Select, che ti assicura velocità di realizzazione del piatto, garantendoti sempre il vero sapore della qualità!


  • Strangulapriévete o Strozzapreti?

    Esistono numerose tradizioni popolari legate al nome fantasioso degli Strozzapreti, che però non trovano riscontro nei documenti storici. Questione ben più interessante, invece, è quella che riguarda la forma di questa tipologia di pasta, che differisce da regione a regione: in generale gli Strozzapreti vengono definiti come grossi cannelli lunghi almeno un pollice, mentre al Sud Italia, specialmente nel napoletano, si trovano gli Strangulapriévete, degli gnocchetti (sempre lunghi, ma attorcigliati) fatti con farina, acqua e sale che troverebbero nella radice greca del nome il significato di "arrotolamento" e "incavatura".

  • Il Gusto della Pasta Fresca

    Gli Strozzapreti vengono prodotti anche a livello industriale, ma è chiaro che la produzione tipica è quella artigianale. La sfoglia spessa deve essere stesa con il mattarello, per poi essere tagliata a strisce di un centimetro circa di larghezza. Successivamente le strisce vengono tagliate a 5 cm o più di lunghezza e piegate manualmente una ad una. Naturalmente la pasta fresca non viene essiccata, quindi presenta un'umidità superiore del 30% rispetto alla pasta secca. Il fatto che vada consumata in pochi giorni può sembrare uno svantaggio, che viene però ridimensionato dal piacere unico della freschezza in bocca.

  • Strozzapreti Horeca Select

    Nei nostri punti vendita potrai rifornirti con gli Strozzapreti freschi di HORECA SELECT, un marchio che si contraddistingue per l'eccezionale rapporto qualità/prezzo. Potrai garantire alla tua clientela un servizio velocissimo visto che si cuociono in massimo 5-6 minuti, regalando in pochissimo tempo un piatto di grande valore, che rispecchia pienamente il prestigio della tradizione italiana. Tutto questo ovviamente senza dover rischiare di impiattare pasta collosa o rotta: la tenuta in cottura è garantita. Non far mancare nel tuo locale un bel piatto di Strozzapreti con un condimento ricco!



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza