Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Pasta simbolo della Liguria, le Trofie nel tempo hanno conquistato tutto il panorama culinario italiano. Note per essere impiattate con il pesto oppure alla ligure, le Trofie sono una delle paste più amate proprio per la loro consistenza. La loro forma attorcigliata assorbe i condimenti alla perfezione, regalando al palato del degustatore la sensazione di mangiare gli gnocchi freschi, ma con una forma un po' atipica!


  • Pasta fresca ligure

    Le Trofie sono piccoli gnocchi allungati e attorcigliati, grossi al centro e con le estremità a punta. Il nome Trofie in dialetto ligure vuol dire proprio "Gnocco", ma questo tipo di pasta assomiglia di più agli Strozzapreti, che però sono più grandi e lisci. La loro origine, come svela la nota ricetta delle "Trofie alla Ligure" è legata alla provincia di Genova, dove le massaie lavoravano la pasta a mano, forse dai tempi delle Crociate. All'epoca le Trofie fresche si realizzavano con una sorta di ferro da maglia in legno attorno al quale le massaie arrotolavano un filamento di pasta, che veniva poi schiacciato con il palmo della mano.

  • Non solo in Liguria

    Le Trofie sono amatissime in Liguria, ma non solo. La vicina regione del Piemonte ha ereditato con piacere questa passione, come anche tutta l'Italia, dove ormai viene considerato un primo piatto assolutamente immancabile nei ristoranti. La diffusione ovviamente ha dato vita alle contaminazioni regionali e quindi alla nascita di nuove varianti di Trofie che omaggiano la fama dell'originale. Una delle versioni più interessanti viene realizzata con farina di castagne e prende il nome di Trofie Bastarde. Si contraddistinguono per un sapore più dolce rispetto a quelle tradizionali.

  • Trofie di Horeca Select

    Le magnifiche Trofie alla Ligure, con fagiolini e patate, sono una delizia gastronomica che non può assolutamente mancare nell'offerta del tuo locale. Le Trofie di Horeca Select hanno tantissime virtù: cuociono in massimo sei minuti, mantengono la compattezza in fase di cottura e si presentano sul piatto in maniera impeccabile. Puoi finalmente dire addio alla pasta collosa, o peggio ancora, tutta rotta nel piatto. Grazie alla qualità di questa pasta fresca potrai avere un menu a prezzo fisso contraddistinto da prodotti di prima scelta, e proporre primi piatti genuini e veloci alla clientela che corre da te per la pausa pranzo!



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza