Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il termine Calamarata evoca immediatamente il sapore di vacanza. Questo perché è un piatto simbolo della tradizione partenopea, che ne presenta versioni differenti e sempre gustose. La pasta a cui dà il nome fa parte della famiglia dei paccheri e si unisce felicemente ai calamari per offrire un primo di pesce degno di nota. A Gragnano, vicino Napoli, la Calamarata è una delle varietà di pasta corta più ambite, e la famiglia Di Martino la produce da trent'anni con fantasia e abilità. In questi luoghi ricette di questo genere sono un omaggio alla dieta mediterranea e alla tradizione del mangiare bene: presentali nel tuo locale per rinnovare l'offerta!


  • Calamarata napoletana

    Un inno assoluto alla dieta mediterranea, un piatto delizioso in cui l'olio extravergine si unisce al peperoncino e ai pomodorini per accogliere l'unione tra i Mezzi Paccheri e i Calamari: si tratta della Calamarata, uno dei primi di pesce più amati in tutta Penisola. Un menu di mare che si rispetti non può assolutamente privarsi di questa delizia, che dà anche il nome alla tipologia di pasta, un po' più piccola del Pacchero standard. Piatto squisitamente napoletano, la Calamarata è molto bella da vedere anche perché la pasta utilizzata ricorda la forma del calamaro tagliato ad anello.

  • Pasta di Gragnano

    La Calamarata di Gragnano è unica nel suo genere: agli occhi sembra un mezzo maccherone piuttosto largo, un po' più grande delle Mezze Maniche. In questo comune, sito nei pressi di Napoli, viene prodotta la prima Pasta IGP, una varietà nota per le qualità artigianali che la contraddistinguono. Realizzata esclusivamente con Semola di Grano Duro e acqua proveniente dalle sorgenti locali, la pasta viene poi trafilata in bronzo ed essiccata ad una temperatura compresa tra i 40° e gli 80° C. La pasta viene confezionata entro 24 ore dal raffreddamento ed è pronta per essere cucinata.

  • Calamarata di Martino

    Presso i punti vendita di METRO potrai trovare la Calamarata di Gragnano per rifornire la tua cucina con un prodotto di prima qualità. Nello specifico troverai la Calamarata di Martino, prodotta dall'azienda di famiglia più appassionata di Gragnano! Il risultato di questo amore è una pasta rugosa, sapida, che rispetta fermamente tutte le norme di produzione, per fregiarsi del preziosissimo marchio IGP. Inoltre Di Martino ha ottenuto un altro grande risultato divenendo il produttore di pasta partner del Presidio Slow Food fino al 2018: un traguardo che premia tutta la sua professionalità.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza