Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La cucina italiana ha sviluppato l'arte di preparare la Pasta Secca con Grano Duro molto più tardi rispetto alla Pasta Fresca col Grano Tenero, che veniva cotta per ore. Fu il Sud Italia a dettare le regole per l'omologazione della produzione, che non era ben vista in principio, perché si trattava di alimenti conservati. Provando e riprovando i cuochi hanno così compreso il gusto di quella che poi fu definita "pasta al dente". Amata in tutto il mondo grazie ai ristoranti italiani, la Pasta di Grano Duro è protagonista dei menu all'insegna della dieta mediterranea. Se anche tu vuoi far parte della tradizione scegli Pasta Zara e servi ai tuoi clienti un prodotto totalmente Made in Italy! La trovi nei nostri punti vendita distribuita dallo storico Pastificio Pagani.


Scopri il nostro assortimento


  • Gli attenti controlli

    Solo dopo attente analisi igieniche e qualitative le materie prime vengono rese disponibili per la fariniera. La Semola di Grano Duro viene poi stoccata e dosata nei silos da cui poi attinge la linea di produzione. Gli sfarinati vengono quindi miscelati con acqua e quanto previsto dalla ricetta. L’impasto viene stabilizzato su nastro e poi trasferito a un’impastatrice in depressione, dove viene disareato. Successivamente viene prelevato da viti e fatto passare attraverso le trafile (estrusione) che gli conferiscono la forma desiderata. La pasta passa poi nell’area essiccatoi, perdendo gradualmente umidità. Resta lì finché non si ottiene una Pasta Secca e stabile.

  • Materie Prime di Qualità

    Raccontata così sembrerebbe davvero una lavorazione molto facile e veloce, ma la Pasta di Grano Duro viene realizzata solamente con materie prime di qualità, sottoposte a rigidi controlli prima di renderle disponibili per la fariniera. L'attento processo produttivo è finalizzato a realizzare moltissime varietà di pasta che, nella loro diversità, devono mantenere come caratteristica comune la buona tenuta in cottura e la ruvidità. Due qualità che contraddistinguono la Pasta Secca grazie al trattenimento dell'amido: tutto merito del Grano Duro! La meticolosità, comunque, non termina con la produzione, ma si estende fino al confezionamento.

  • Confezioni intelligenti

    Il prodotto finito passa allo stoccaggio per essere confezionato in cartoni che conservino al meglio la pasta e soprattutto la proteggano da urti. Spaghetti, Farfalle, Fusilli, Penne Rigate e Tortiglioni sono solo alcuni dei formati che troverai presso i nostri punti vendita. Presta attenzione al valore del passato gastronomico italiano, dove i mastri pastai sono degli indiscussi protagonisti, e rifornisci il tuo locale con la Pasta di Grano Duro regalando alla tua clientela un primo pasto all'italiana in qualunque occasione. Ravviva la tua offerta servendo diverse tipologie di pasta e contribuisci a portare avanti in nome del Made in Italy e la sua qualità.


Forse hai bisogno anche di...



Servizi e assistenza