Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Culatello di Zibello: questo nome che sembra un gioco di parole è uno dei prodotti DOP più unici del nostro Paese. Realizzato solo con cosce di suino italiano pesante, sale marino e pepe, il Culatello viene lavorato rigorosamente a mano, insaccato in una vescica di maiale e posto a stagionare per svariati mesi.

Per il suo prestigio, questo prelibato salume vanta anche la protezione come Presidio Slow Food, ma il suo successo è molto recente: in passato, infatti, non era molto considerato perché il suo nome risultava volgare. L’unico ad avere il coraggio di nominarlo pubblicamente è stato il nostro poeta Gabriele D’Annunzio, noto per il suo anticonformismo.


  • Negroni

    La produzione Negroni vanta tra le sue perle il Culatello di Zibello, prodotto con suino pesante allevato rigorosamente in Lombardia e in Emilia Romagna. Proprio per il suo gusto inimitabile il Culatello di Zibello DOP Negroni necessita di essere accompagnato da ingredienti semplici, che lascino spazio a tutti i suoi aromi. Un vino per servirlo potrebbe essere senz’altro il Franciacorta Brut.

  • La Rocca S.r.l

    La ditta, sita nel borgo medievale di Castel Arquato, ha oltre quarant’anni di esperienza e produce un fantastico Culatello Mandolino: sostanzialmente è la stessa carne del Culatello, che viene lavorata come un Prosciutto. Contraddistingue il salume un sapore dolce e leggermente aromatico, nonché una strepitosa morbidezza che lo rende perfetto da gustare con il pane fragrante e del vino bianco frizzante.

  • Tanara Giancarlo Spa

    L’azienda Tanara è molto attenta alla lavorazione dei salumi e ci tiene a proporre alla clientela solo prodotti lavorati in modo naturale. Il Culatello con Cotenna Nazionale viene realizzato con la parte più pregiata della coscia suina e grazie alle sue dimensioni è ottimo anche come regalo! I suoi aromi e i suoi sapori lo rendono essenzialmente il protagonista del piatto: si può accompagnare con i grissini, ma anche con frutta e formaggi non troppo stagionati. Un vino rosso giovane o un bianco non fruttato potranno esaltarlo ancora di più.

  • Cavalier Umberto Boschi Spa

    Il Culatello Tradizionale viene considerato nel mondo come il “Re dei Salumi”, per questo motivo l’azienda Boschi Fratelli ha deciso di dedicargli delle attenzioni speciali: viene massaggiato, speziato e salato, per poi essere insaccato in un budello naturale e stagionare per circa un anno. Ogni cliente potrà accorgersi delle cure rivolte al prodotto anche solo guardando la fetta rossa, arricchita dalle deliziose venature di grasso, che ne lasciano intuire il gustoso sapore. Da provare assolutamente abbinato con pane e riccioli di burro, magari con una birra chiara artigianale.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza