Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Dalla tradizione anglosassone arriva la tradizionale colazione salata che spesso fa rabbrividire gli italiani: eggs and bacon, ovvero uova e pancetta. Ma non fatevi ingannare dall’uso british perché la Pancetta trova le sue DOP proprio in Italia, dove viene prodotta in modo differente per regalare un gusto davvero unico a tutti.


  • Non è Junk Food

    L'amatissima Pancetta è un salume che si realizza con sezioni rifilate della pancia del suino. Ne esistono tantissimi tipi: arrotolata, affumicata, piccante e molti altri ancora! Tuttavia, le due DOP sono state conquistate dalla città di Piacenza e dalla regione Calabria.

    Molto più facile da reperire del guanciale, la Pancetta non va immaginata solo come junk food ipercalorico, anche perché il Bacon inglese è molto differente nella preparazione del nostro salume: quindi assaporate questo gusto all'italiana senza troppi sensi di colpa!

  • Le DOP italiane

    La Pancetta piacentina ha una bella forma cilindrica, ma la sorpresa la rivela il taglio: la parte adiposa è bianca, mentre quella carnosa è decisamente rossa. Il sapore poi è davvero speciale: dolce e speziato allo stesso tempo, qualità dovute all'alta percentuale di grasso.

    La Calabria vanta un uso della carne suina che risale al Seicento: come stupirsi quindi che la Pancetta di Calabria DOP sia una delizia tutta rettangolare? Arricchita dal rosso peperoncino, che le regala un sapore deciso e una deliziosa sapidità, ha un profumo molto naturale e piacevole.

  • Non solo Amatriciana

    I romani fanno della Pancetta un ingrediente fondamentale della pasta alla Amatriciana e alla Carbonara, ma si può usare anche per arricchire le frittate, condire un piatto di piselli, oppure farcire pizze rustiche, tortelli, e addirittura patate. Insomma, un ingrediente immancabile!

    E con il vino, come la mettiamo? Se la Pancetta è affumicata possiamo abbinarla con un bianco come il Gewurztraminer, oppure con un rosso che sia morbido. Magari un Lagrein? Per la Pancetta piacentina si fa avanti anche l'Oltrepò Pavese Bonarda o Barbera.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza