Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il salume più eclettico e irriverente di tutti è decisamente il Salame: famoso in tutto il mondo per le sue caratteristiche, viene usato indifferentemente come piatto unico o come ingrediente per numerose ricette. A tavola è un grande protagonista e basta poco per esaltarlo nel piatto: serve senza dubbio un buon vino rosso!


Assortimento di Salame


  • Simply The Best

    Pensa ad un aperitivo. A una cena. Magari a una festa. E poi immagina che devi allestire un tagliere per far contenti tutti e aprire lo stomaco. Quale salume sceglieresti come protagonista se non il mitico Salame? Dal sapore alla forma si presta perfettamente a ogni occasione.

    L'arte antica di produrre salame si è differenziata nel corso dei secoli sia a livello regionale, per quanto riguarda il nostro Paese, sia a livello internazionale: chi non conosce ( e non apprezza soprattutto) il fantastico Salame Ungherese, lievemente affumicato e speziato?

  • Sovrano del Gusto

    Re d'Italia è il Salame Piacentino DOP con la fetta rossa viva e tanti pois bianchissimi! Tutte le varietà hanno in comune una caratteristica da acquolina in bocca: la sapidità, da cui, guarda caso, deriva anche il nome. Il termine salumen si usava infatti per indicare i prodotti conservati sotto sale.

    Fetta alta, fetta fina, cubetti di grasso minuscoli o deliziosi cubetti, piccante oppure no: di salami ce ne sono tanti disseminati in tutta Italia. Come dimenticare il celebre Salame Toscano, il dolce Felino IGP, lo speziato Salame Napoli o quello Milano, che unisce carne suina e bovina?

  • Peccato Originale

    Oltre ad adagiare le sue fette su un tagliere, magari inserendole in degli spiedini colorati con formaggio e olive, il salame è fantastico per realizzare dei rustici, come la treccia o il babà salato. Come dimenticare il favoloso Casatiello? Anche la Pizza, comunque, fa la sua figura col salame.

    Un calice di vino rosso e qualche fetta di pane bianco bastano comunque a far felici gran parte dei degustatori: il Salame ci vuole un po' peccatori, visto che non è proprio leggerissimo, ma si consuma tranquillamente sia d'estate che d'inverno, sempre con estremo piacere.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza