Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Chi dobbiamo ringraziare per le Salsicce? Non si sa: le origini di questa succulenta preparazione di carne sono inspiegabili, come è inspiegabile il gusto che sprigiona nei nostri palati. Sarà stata la regina Teodolinda a diffonderne la produzione a Monza? Sarà merito dei Veneti, o meglio ancora dei Lucani, visto il nome della Luganica? Poco ci importa definirlo, piuttosto vogliamo raccontare i mille volti di questo cibo così famoso e apprezzato nel nostro Bel Paese.


  • Del maiale non si butta nulla

    Non sarà proprio un salume, ma chi si formalizza di fronte alle Salsicce? Soprattutto perché si tratta di una delle preparazioni di carne più nota e più apprezzata nel panorama alimentare italiano. Non solo amato, anche vario: esistono diversi tipi di salsicce e diversi usi delle stesse.

    Il tipo più prelibato è senz'altro quello di maiale, che spesso subisce varie modifiche, come in Toscana dove viene arricchito dalla carne di cinghiale. Ormai comunque si può aggiungere qualunque cosa: da finocchietto e peperoncino a cavoli e patate.

  • Tradizioni italiane

    Proprio per il suo sapore così intenso la Salsiccia è una protagonista indiscussa in cucina: dal semplice compagno pane durante i barbecue al ragù, fino ad arrivare ai condimenti della pizza e della pasta, come il celebre broccoletti e salsiccia: calorico, ma davvero fenomenale!

    Così gustosa, insomma, e pensare che era nata per "non buttare via nulla" e non solo del maiale, dal Nord al Sud d'Italia. Dalla tradizionale Luganega veneta al particolare Ciauscolo spalmabile marchigiano, la Salsiccia resta una bontà economica e versatile.

  • Wurstel chi?

    Le varietà in Italia sono davvero troppe da elencare tutte, e si distinguono per sapori, consistenza, condimenti e freschezza: alcune infatti vengono anche stagionate! Altri tipi vengono realizzati con le frattaglie, specialmente al Centro, dove sono famose le salsicce di fegato.

    Da non confondere con l'insaccato tedesco che tutti conosciamo come il wurstel, quindi, le Salsicce uniscono il Bel Paese con le sue straordinarie qualità e fa felici anche i bevitori, che col vino rosso frizzantino gustano questo cibo sia d'estate che d'inverno.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza