Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Simile al Prosciutto Crudo ma arricchito da una duplice ricetta che lo rende incredibilmente unico nel panorama dei salumi, lo Speck, con la sua fetta dal rosso deciso e il suo sapore rustico e sfizioso, ha una storia tutta da raccontare che lo vede protagonista nel Nord Italia, più precisamente in Trentino Alto Adige.


  • Grasso è bello!

    Fratello affumicato del Prosciutto, lo Speck ha un gusto davvero unico e travolgente, sempre intenso e mai deludente. La sua storia è molto antica e ha conosciuto vari nomi: l'origine di quello attuale deriva dal tedesco spec/spek che significa "spesso, grasso".

    Oggi è presente sulle tavole italiane e in numerose ricette quasi come il Prosciutto, ma inizialmente lo Speck veniva prodotto per consumo familiare dei contadini e consentiva la conservazione di tutta la carne del maiale ucciso nel periodo natalizio. Oggi si produce solo con cosce selezionate.

  • Affumicato e Stagionato

    Ma come è nato lo Speck? La sua antica ricetta è frutto di un connubio interessante tra la mediterranea stagionatura e la nord-europea affumicatura. Un mix che dà vita ad un prodotto tipico di cui l'Alto Adige conserva gelosamente il segreto del suo successo.

    L'unico Speck ad aver ottenuto il riconoscimento IGP è infatti quello dell'Alto Adige, prodotto nella provincia di Bolzano e riconoscibile per la tipica forma piatta e lunga. Nella regione è tipico per la merenda e viene servito con salsicce, cetriolini, pane aromatizzato e Pinot nero.

  • Semplicità vincente

    Inutile dire che lo Speck è venerato come una divinità, tanto da avere una sua festa speciale in Val di Funes, in autunno. Durante la manifestazione, insieme all'intrattenimento, lo Speck è accompagnato dal pane appena sfornato e dallo strudel caldo.

    Lo Speck è versatile in cucina, ma nel semplice panino dona ancora tutto il piacere del morso saporito: crema di carciofini, formaggio Asiago, pane nero o di segale, e un vino rosso poco strutturato che non cozzi col sapore intenso di questo incredibile salume.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza