Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La cassata siciliana METRO è un dessert della tradizione isolana preparato con ricotta di pecora zuccherata (38%) ricoperta da pasta reale decorata con frutta candita. Il box contiene 12 eleganti monoporzioni da 90 g disposte su pratico pirottino facile da impiattare che devi lasciare scongelare 4/6 ore in frigorifero e 2/3 a temperatura ambiente prima di servire.


  • Dal forno alla cassata a freddo

    La prima versione della cassata siciliana nasce durante la dominazione araba in Sicilia (IX-XI sec) come un involucro di pasta frolla farcito di ricotta zuccherata e poi infornato. In epoca normanna, le suore del Convento della Martorana a Palermo, inventarono la pasta reale, un impasto dolcissimo fatto di farina di mandorle e zucchero, colorato di verde grazie all’utilizzo di estratti di erbe. L'impasto di Martorana sostituì la pasta frolla come involucro e la cassata, non venendo più cotta al forno, da allora diventa un dolce freddo.

  • Le decorazioni barocche

    La ricetta della cassata siciliana si arricchisce nel corso degli anni. L'avvento della dominazione spagnola in Sicilia fa sì che scaglie di cioccolato vengano mescolate alla ricotta nell'impasto ed il pan di spagna sostituisca nell'involucro la pasta reale. La coloratissima cassata che oggi conosciamo, viene codificata nel 1873 dal pasticciere palermitano Salvatore Gulì che arricchisce ulteriormente il dolce con decorazioni barocche fatte con la martorana, frutta candita, la tipica zuccata e glassa di zucchero.

  • Gli abbinamenti

    La cassata è un dessert ricco e strutturato grazie alla presenza di ricotta di pecora freschissima, canditi e pasta reale; un tripudio di sapore che richiede vini all'altezza e con un adeguato volume alcolico. Un'ottima scelta è rappresentata dal Marsala dolce, dai vini fortificati a base di uve Moscato e dalla Malvasia di Lipari. Consigliati in generale i vini passiti liquorosi ottenuti da uve bianche: l'aggiunta di alcool aumenta notevolmente la struttura, i profumi ed il sapore, creando una magica armonia con la cassata.



Forse hai bisogno anche di...