Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La delizia al limone METRO contiene il 3% di succo di limone e ricalca fedelmente la ricetta originale campana con una cupola di pan di spagna farcita con crema pasticcera al limone (26%) e copertura al limone. La trovi su pratico pirottino in box da 6 monoporzioni da 110 g da scongelare in frigorifero 8/10 ore e 2/3 ore a temperatura ambiente prima di servire.


  • La medaglia d'onore

    La delizia al limone è un delicato e fresco dessert campano che ha ottenuto il riconoscimento PAT (prodotto agroalimentare tradizionale). Ad inventarlo fu nel 1978 Carmine Marzuillo, noto pasticcere di Sorrento che presentò al pubblico per la prima volta le delizie al limone nel corso di un meeting di alta cucina a Formia. La giuria, presieduta dal famoso gastronomo Luigi Carnicina restò estasiata, e conferì alla delizia al limone l'ambita medaglia d’onore.

  • Il sapore della costiera

    I profumi ed i sapori di una meravigliosa terra come la penisola sorrentina, sono racchiusi nelle delizie al limone, golosissime cupole di morbido pan di spagna, bagnate con sciroppo di limoncello e farcite con abbondante crema di limone, ed una copertura con glassa agrumata. L’utilizzo di uno degli ingredienti principi della zona, il limone di Sorrento Igp o lo sfusato amalfitano rende questo dessert fresco e delicato, fortemente radicato nel territorio d'origine.

  • Come presentarle a tavola

    Dessert leggero e dal sapore delicato, perfetto al termine di una cena o un pranzo a base di pesce. L'aroma è reso particolare dall'utilizzo dei “limoni Sorrento” ricchi di oli essenziali. I pasticceri napoletani le chiamano anche sospiri o "zizze delle monache" per la forma che ricorda le sembianze di un seno. Puoi decorarle con fettine di limone caramellate o ciuffetti di panna, meringhette o qualche fragolina di bosco e servirle con un Limoncello o Moscato d’Asti.



Forse hai bisogno anche di...