Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il millefoglie è un dessert tradizionale composto da sottili strati di sfoglia che mantengono croccantezza anche dopo lo scongelamento. METRO ti offre un dolce da 10 porzioni da 20 g di altissima qualità, con farcitura al 58% di crema pasticcera. Lascialo 6-8 ore in frigo e 2-3 ore a temperatura ambiente prima di servirlo.


  • Il Napoleon francese

    Le origini del millefoglie sono incerte ma di sicuro è un dolce francese anche detto Napoleon. Se ne trovano notizie nel 1615 grazie a una ricetta scritta dal famoso chef François Pierre de la Varenne nel libro Cuisinier françois. La ricetta fu poi perfezionata alla fine del diciottesimo secolo da Marie-Antoine Carême al quale si deve la composizione tradizionale fatta di tre strati di pasta sfoglia, che si alternano con due strati di crema pasticcera.

  • Mille preparazioni

    Le varianti della torta millefoglie sono infinite: la crema pasticcera è stata sostituita in varie ricette da marmellata, una mousse al cioccolato, panna montata o zabaione. Anche la glassatura in superficie può lasciare il posto ad una spolverata di zucchero a velo o cacao amaro, fino a guarnizioni con granella di madorle o altra frutta secca, panna montata o frutta fresca. La crema a volte viene ingolosita con l'aggiunta di gocce di cioccolata.

  • Gli abbinamenti

    Nell'abbinamento del millefoglie al vino bisogna ricercare un'armonia di dolcezza e struttura ed un equilibrio complessivo. Il millefoglie farcito con crema pasticcera, panna, zabaione risulta un dolce grasso, cremoso e aromatico che ben si accompagna ad un muffato, ad un vino bianco passito o spumanti aromatici. Da sperimentare anche l'abbinamento con vini mediamente dolci ma di buon tenore alcolico come il Recioto e il Muscat.



Forse hai bisogno anche di...